I tirocini di Crescere in Digitale


I tirocini di Crescere in DigitaleI tirocini di Crescere in Digitale sono tirocini extracurriculari sui temi della digitalizzazione aziendale della durata di 6 mesi e prevedono un indennizzo di 500 euro al mese interamente erogato a valere sulle risorse nazionali del programma Garanzia Giovani.

Sul Soggetto ospitante ricadono solo i costi previsti per legge: INAIL, IRAP, RC e sono previsti degli incentivi in caso di assunzione al termine del tirocinio.

Per poter avviare un tirocinio sia il Soggetto ospitante che il Tirocinante dovranno dichiarare di avere i requisiti richiesti.


Requisiti del Soggetto che vuole ospitare un tirocinante 

A Crescere in Digitale possono aderire tutte le imprese e le attività economiche (liberi professionisti, ditte individuali, associazioni di categoria, associazioni, ecc.) ad esclusione di quelle di diritto pubblico. 

L\'obiettivo dell\'iscrizione è quello di migliorare la propria presenza sul web, dando la possibilità ad un tirocinante di dedicarsi interamente agli aspetti digitali dell\'impresa, applicando le nozioni acquisite durante il corso online.

Il numero di tirocinanti che è possibile ospitare con Crescere in Digitale, è incluso nel numero totale massimo indicato dalla normativa della Regione di riferimento.

Per essere un Soggetto ospitante è necessario:

  • avere una sede dove ospitare il tirocinante;
  • dotare il tirocinante di una postazione con la strumentazione necessaria per svolgere le sue mansioni;
  • estendere al tirocinante la copertura RC e INAIL;
  • essere in regola con le norme di sicurezza sui luoghi di lavoro.


Requisiti del giovane per iniziare il tirocinio

Affinché possa essere avviato un tirocinio extracurriculare all’interno di un’azienda iscritta a Crescere in Digitale è necessario:

  • trovarsi nello stato di Neet (età fino a 29 anni, non lavorare e non studiare);
  • essere iscritti a Garanzia Giovani;
  • aver completato il corso online di Crescere in Digitale;
  • aver superato il test finale online;
  • aver partecipato ad un Laboratorio di gruppo;
  • essere stati selezionati nell’ambito di un Laboratorio individuale.


Avvio del tirocinio

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno si impegna ad effettuare le attività di Laboratorio di gruppo e di Laboratorio individuale al fine di consentire l’incontro fra i giovani Neet e le Imprese aderenti al progetto. L’attivazione dei tirocini extracurriculari avviene esclusivamente con il supporto del Team centrale di Crescere in Digitale a cui si rinvia per ogni dubbio o problematica. 
FAQ sui tirocini


Contatti

Team centrale: info@crescereindigitale.it

Ultima modifica
Mar 24 Gen, 2023