Fondo di garanzia per le PMI - sezione microcredito

Beneficiari
I soggetti beneficiari che possono ottenere la garanzia sono esclusivamente le imprese già costituite o i professionisti già titolari di partita IVA, in entrambi i casi da non più di 5 anni. Professionisti e imprese non possono avere più di 5 dipendenti, ovvero 10 nel caso di Società di persone, SRL semplificate, cooperative. Ulteriori limitazioni riguardano l\'attivo patrimoniale (massimo 300.000 euro), i ricavi lordi (fino a 200.000 euro) e livello di indebitamento (non superiore a 100.000 euro). Per essere ammissibili al Fondo i professionisti, inoltre, devono essere iscritti agli ordini professionali o aderire alle associazioni professionali iscritte nell\'elenco tenuto dal Ministero dello sviluppo economico ai sensi della legge 4/2013. Professionisti e imprese devono operare nei settori ammissibili in base alle Disposizioni operative del Fondo.

Oggetto dell\'agevolazione
Con il Fondo di garanzia, l\'Unione europea e lo Stato Italiano affiancano le imprese e i professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario perché non dispongono di sufficienti garanzie. Sono ammissibili i finanziamenti finalizzati all\'acquisto di beni e servizi connessi all\'attività svolta, al pagamento di retribuzioni di nuovi dipendenti o soci lavoratori e al sostenimento dei costi per corsi di formazione.

Agevolazioni
Garanzia per finanziamenti fino a 40.000 euro (originariamente 25.000 euro) con la possibilità di un ulteriore aumento di 10.000 euro, qualora il finanziamento preveda l\'erogazione frazionata. La durata del finanziamento è di max 7 anni.

Presentazione domande
Fino ad esaurimento risorse.

Link di riferimento

Mer 12 Lug, 2023