Informazioni generali

 

MARCHIO NAZIONALE

COS\'È

E\' un segno distintivo (parola, disegno, lettera, cifra, suono, forma del prodotto o della confezione, combinazione e tonalità cromatica) che contraddistingue i prodotti o i servizi di un\'impresa da quelli di altre imprese.

CHI PUÒ DEPOSITARE UN MARCHIO

Qualsiasi soggetto, persona fisica o giuridica che utilizza il marchio o si proponga di utilizzarlo nella fabbricazione e nel commercio di prodotti o nella prestazione di servizi.

REQUISITI DEL MARCHIO

Capacità distintiva: è la capacità di distinguere un prodotto o un servizio da quello degli altri.
Novità: è l\'assenza sul mercato di prodotti o servizi di segno uguale o simile.
Originalità: è il carattere di fantasia del segno distintivo che non è una denominazione generica di prodotti o servizi, o una indicazione descrittiva.
Liceità: è la conformità all\'ordine pubblico e al buon costume.

DURATA

10 anni dalla data di deposito della domanda. Alla scadenza dei dieci anni, il marchio deve essere rinnovato pena la decadenza dello stesso. Per il rinnovo occorre utilizzare la stessa modulistica e la stessa procedura del primo deposito. (Modulo MA_RI - Eventuale Foglio aggiuntivo modulo MA_RI).

Attenzione: ai sensi dell\'art. 227 d.lgs. 30/2005, la domanda di rinnovazione di marchio deve essere depositata entro i dodici mesi precedenti l\'ultimo giorno del mese di scadenza del decennio in corso. Trascorso questo termine il marchio può essere rinnovato nei sei mesi successivi con l\'applicazione di un diritto di mora di euro 34,00.

La R CERCHIATA (®) viene apposta accanto ad un marchio; questo simbolo significa che quel marchio, segno distintivo di un prodotto o servizio, è già registrato presso l’UIBM (Ufficio Italiano Brevetti e Marchi) o l’UAMI (Ufficio per l’Armonizzazione nel Mercato Interno). Ciò accade dopo circa 12-18 mesi dal deposito della domanda di marchio; da quel momento in poi, quel determinato marchio risulta registrato e avrà un numero di registrazione che lo contraddistinguerà.

Il simbolo TM è l’acronimo del termine inglese “trademark” e significa che è stata depositata una domanda di marchio ma non si è ancora concluso l’iter burocratico per ottenere la registrazione; il marchio è comunque tutelabile seppur con alcune limitazioni. Il simbolo potrà essere apposto accanto al marchio presentato nell’attesa che, da depositato, diventi registrato.

Il simbolo C CERCHIATA (©) deriva dall’inglese “copyright” e viene impiegato per identificare il diritto d’autore; quando viene utilizzato vuol dire pertanto che lo scritto (o l’opera) sul quale è apposto, è coperto e tutelato dalla legge sul diritto d’autore. Ricordiamo che il diritto d’autore attribuisce al titolare di un’opera dell’ingegno il diritto di utilizzare e di sfruttare economicamente la sua creazione per tutta la vita e sino a 70 anni dopo la sua morte.

Infine il simbolo D (CERCHIATA), usato di rado, identifica la registrazione di disegni e modelli che la legge tutela prendendo in considerazione l’estetica e l’aspetto ornamentale del prodotto.


BREVETTO

COS\'È

Il brevetto è un titolo giuridico al quale è conferito un monopolio di sfruttamento sull\'oggetto trovato e consiste nel diritto di impedire ad altri di produrre, vendere o utilizzare la propria invenzione senza l\'autorizzazione del titolare del brevetto. Il brevetto permette il riconoscimento e la protezione della proprietà intellettuale, tutelando i diritti dell\'inventore. L\'inventore ha quindi il diritto di godere e di sfruttare in modo esclusivo, per un tempo determinato, l\'invenzione industriale da lui realizzata.

COSA PUOI DEPOSITARE PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO

Brevetti nazionali per:

  • Invenzione industriale;
  • Modello di utilità;
  • Disegni e modelli.


A CHI RIVOLGERSI

Ufficio Marchi e Brevetti

Per informazioni contattare l\'ufficio preferibilmente tramite l\'indirizzo e- mail marchibrevetti@lg.camcom.it

Sede di Livorno: Piazza del Municipio n. 48 (1° piano), tel. 0586 231.291-265-223 (per il deposito delle domande: ore 9-12, dal lunedì al venerdì, su appuntamento, da prenotare tramite mail marchibrevetti@lg.camcom.it)

Sede di Grosseto: Via F.lli Cairoli n. 10 (4° piano), tel. 0564 430236 (per il deposito delle domande: ore 9-12, dal lunedì al venerdì, su appuntamento, da prenotare tramite mail marchibrevetti@lg.camcom.it) 


NORMATIVA

Scheda ministeriale esplicativa del Nuovo Codice della Proprietà Industriale (file PDF)

Decreto Legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 "Codice della proprietà industriale, a norma dell\'articolo 15 della Legge 12 dicembre 2002, n. 273" (file PDF)

Decreto 13 gennaio 2010, n. 33. Regolamento di attuazione del Codice della proprietà industriale, adottato con decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (file PDF)


APPROFONDIMENTI

Linee guida per la tutela della proprietà intellettuale:

Inquadramento giuridico dei nomi a dominio e loro interferenza con i marchi d’impresa (file PDF)

Le procedure di recupero dei nomi a dominio. I nuovi .tld, opportunità e rischi (file PDF)

No hope for (C) (R) (file PDF)

La contraffazione on-line: aspetti di diritto civile (file PDF)

Internet e la proprietà industriale: istruzioni per l’uso - Contraffazione on-line tutela penale (file PDF)

Ultima modifica
Gio 23 Feb, 2023