Merci temporaneamente esportabili con Carnet Ata

 

Le merci esportabili con Carnet A.T.A. sono costituite da: materiale professionale, campioni commerciali e merci destinate a fiere e mostre e ad altre manifestazioni similari.
L’elenco completo delle merci temporaneamente esportabili con Carnet A.T.A. è disponibile alla voce "Istruzioni per la compilazione della domanda" (file PDF) presente sul modello del Carnet.

Alcuni Paesi hanno aderito alla Convenzione A.T.A. solo per alcune di queste tipologie; si consiglia pertanto di verificare la possibilità di esportazione temporanea consultando il sito di Unioncamere.

Il Carnet A.T.A. è composto da:

  • una copertina che riporta sul retro le principali istruzioni sul corretto utilizzo del Carnet;
  • una seconda copertina color verde. Nella prima pagina indica i dati generali; nella seconda elenca e descrive le merci oggetto della temporanea esportazione o importazione (General list); la terza pagina contiene le avvertenze per l\'uso del documento;
  • i fogli interni sono formati da una parte fissa (detta souche oppure counterfoil) e da una parte staccabile (volet o voucher). Ad ogni passaggio in dogana l’Autorità doganale vista la souche ed il volet. Quest’ultimo è trattenuto dalla Dogana quale "dichiarazione doganale". Le souches fisse rimangono in possesso della ditta esportatrice e costituiscono la prova dei vari passaggi attraverso le frontiere. Nell\'Unione europea il Carnet è stampato in lingua francese ed inglese.
Ultima modifica
Mer 08 Feb, 2023