Fondo turismo sostenibile

Beneficiari

Imprese turistiche private, imprese private che erogano servizi o forniture, gestiscono infrastrutture connesse all’esercizio dell’attività turistica.


Oggetto dell'agevolazione

I finanziamenti sono erogati tramite due intermediari finanziari selezionati dalla Banca Europea per gli Investimenti: Newco – Fondo Tematico Turismo SRL – Gruppo Intesa San Paolo ed Equiter Spa e Banca Finint.    


Agevolazioni

Le agevolazioni sono finanziamenti della durata massima di 20 anni per un importo massimo di spesa che non può essere superiore a 30 milioni di euro, che coprono il 90% delle spese relative a investimenti per la costruzione, la ristrutturazione e l’ammodernamento di strutture e infrastrutture, per favorire la transizione verde del settore, anche attraverso progetti e processi di digitalizzazione o interventi per la mobilità sostenibile connessa al turismo. Il Fondo può sostenere anche esigenze di capitale circolante e costi di investimento delle imprese sotto forma di prestiti, prodotti di equity anche parziali.    


Presentazione domande

La scadenza di presentazione delle proposte progettuali è il 30 giugno 2025, salvo esaurimento delle risorse del Fondo Tematico Turismo.


Link di riferimento

https://www.ministeroturismo.gov.it/fondo-turismo-sostenibile-di-cui-art-8-decreto-legge-152-21-apertura-termini-finanziamento/

Ultima modifica
Mar 21 Mar, 2023