Istruzioni per la richiesta e la compilazione del Carnet ATA

Procedura e documenti da presentare

Si invita a consultare la lista dei Paesi aderenti per verificare le disposizioni vigenti ed il Manuale [file PDF] per le regole ministeriali da seguire.

Preliminarmente si richiede di inviare tramite e-mail a commercioestero@lg.camcom.it informazioni circa la descrizione dettagliata dell’operazione, la tipologia della spedizione ovvero il Paese, la merce, il valore, la data, il mezzo e quanto possa essere utile. L'Ufficio Commercio Estero avvia le procedure di verifica per ogni singolo caso, e se necessario richiede il parere a Unioncamere Nazionale, per l'approvazione definitiva del rilascio.

Carnet BASE: € 85,40 (pari ad € 70,00 + Iva 22%).
Carnet STANDARD: € 122 (pari ad € 100 + Iva 22%).
Il pagamento può essere effettuato solo con PagoPA e in contanti, seguirà fattura.

Il pagamento con PAgoPA può avvenire in modalità diretta tramite la piattaforma SIPA al link: https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAACCMT
oppure con avviso di pagamento richiesto direttamente all'ufficio commercio estero.

Per maggiori informazioni su entrambe le modalità (diretta o con avviso) del pagamento con PagoPA: /camera/dati-pagamenti-fatturazione/pagare-con-pagopa

COME SI COMPILA

Preliminarmente compilare ed inviare via e-mail a commercioestero@lg.camcom.it la lista merci [file XLS] seguendo le Istruzioni per la compilazione della domanda [file PDF], l'esempio [file PDF] fornito e le disposizioni [file PDF] per l'approvazione da parte dell’Ufficio e l'eventuale correzione se non conforme. Si invita a non modificare la dimensione di colonne e righe del file fornito.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

• Modulo di richiesta da presentare in triplice copia (vedi le Istruzioni per la compilazione):
    - Carnet Base [file PDF] – fino a 2 viaggi
    - Carnet Standard [file PDF] – più di 2 viaggi
  • lista merci preventivamente approvata dall’Ufficio
  • polizza assicurativa stipulata con Generali Italia SPA (o ricevuta del versamento in c/c postale o ricevuta di bonifico), in quanto Compagnia Assicurativa convenzionata con l’Unione Italiana delle Camere di Commercio di Roma (quest’ultimo Ente è garante della Convenzione A.T.A. per l’Italia, in caso di uso improprio o smarrimento del Carnet). Per richiedere la polizza occorre attendere l’e-mail dell’Ufficio Commercio Estero con la quale viene comunicato il numero del Carnet.

Per le merci diverse dai prodotti orafi (per i quali vige una procedura diversa come indicato nel Manuale [file PDF]) la polizza assicurativa può essere stipulata tramite una delle seguenti procedure:

• procedura in automatico (con versamento in c/c postale o bonifico bancario) - per un valore complessivo delle merci entro 200.000 euro relativamente ad uno o più carnet rilasciati nell'arco di un anno solare: tale procedura è possibile per per le imprese iscritte al R.I. e che non risultino assoggettate a procedure concorsuali, ad amministrazione controllata, ad amministrazione straordinaria o ad altri provvedimenti similari che pregiudichino la gestione dell'impresa, ed alle imprese non plurilocalizzate;
  • procedura dietro presentazione di polizza cauzionale - per un valore complessivo delle merci superiore a 200.000 euro relativamente ad uno o più carnet rilasciati nell'arco di un anno solare: tale procedura è possibile per i soggetti non iscritti al R.I., per le imprese plurilocalizzate e per quelle prive dei requisiti previsti dalla procedura in automatico.

Il premio minimo per ogni singola copertura assicurativa è di € 50,00 al netto di imposta (per merci varie, merci orafe o rate di premio per merci orafe).

I tassi di premio sono stabiliti come segue:

• per le merci varie lo 0,60% più imposte sul valore totale delle merci;
  • per le merci orafe lo 0,30% più imposte sul 50% del valore delle merci.

Pagamento con bonifico a GENERALI ITALIA SPA - AG. LIVORNO V. CAIROLI
IBAN: IT 63T0103013900000007500075 e riportare n. carnet - agenzia.livornoviacairoli.it@generali.com

La consegna dei Carnet A.T.A. avviene entro 5 gg lavorativi dalla presentazione all’ufficio Commercio Estero della domanda completa di tutta la documentazione.

Mar 31 Ott, 2023