CNS e Firma digitale: cosa sono e a cosa servono

La Firma digitale permette di sottoscrivere un documento informatico con la stessa validità giuridica di una firma autografa.

La Firma digitale di un documento informatico ne garantisce:

• autenticità, conferma l’identità del sottoscrittore;
  • integrità, il documento non è stato modificato dopo la firma;
  • non ripudio, chi ha firmato il documento non può disconoscerlo.

Questo è possibile grazie al Certificato di Sottoscrizione univocamente associato a una persona (fisica o giuridica) e al Certificato di Autenticazione CNS (Carta Nazionale dei Servizi), entrambi contenuti nel dispositivo di firma.

Ed è proprio la CNS che consente l’identificazione certa del titolare del Certificato, permettendo di accedere facilmente come cittadino alle aree personali dei siti web della Pubblica Amministrazione (INAIL, Agenzie delle Entrate, INPS) e come imprenditore anche ad altri portali come Telemaco Registro Imprese, SiBonus o Cassetto Digitale dell’Imprenditore.

La Firma digitale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è lo strumento fondamentale per semplificare i rapporti con le PA e indispensabile per il percorso di digitalizzazione dei processi aziendali di ogni impresa.

Brochure ID Infocamere [file PDF]

Informativa privacy [file PDF]