Verificazione periodica degli strumenti di misura

DAL 19 MARZO 2019 è eseguita esclusivamente dagli Organismi accreditati che risultino iscritti nell’apposito elenco nazionale e non più dalla Camera di Commercio o dai laboratori accreditati


Il 18 marzo 2019 è scaduto il periodo transitorio disposto dal D.M. 93/2017 che consentiva alle Camere di Commercio e ai laboratori riconosciuti dalle Camere di Commercio e da Unioncamere di svolgere le attività di verificazione periodica sugli strumenti di misura. Di conseguenza i riconoscimenti dei laboratori ottenuti ai sensi della normativa previgente risultano decaduti ex lege a far data dal 19 marzo 2019 per effetto della definitiva entrata in vigore del D.M. 93/2017.

Dal 19 marzo 2019, ai sensi dell’art. 4 c. 1 del D.M. 93/2017, la verificazione periodica degli strumenti di misura potrà essere eseguita esclusivamente dagli Organismi accreditati che abbiano presentato apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività ad Unioncamere e risultino iscritti nell’apposito elenco nazionale.

Eventuali richieste di verifica pervenute alla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno successivamente al 19 marzo 2019 sono considerate come “non inviate”, non sollevando il titolare dello strumento dagli obblighi previsti dall’art. 4 comma 8 del DM 93/2017 (richiedere una verificazione periodica almeno cinque giorni lavorativi prima della scadenza della precedente o entro dieci giorni lavorativi dall’avvenuta riparazione degli strumenti se tale riparazione ha comportato la rimozione di etichette o sigilli anche di tipo elettronico).

I titolari degli strumenti metrici dovranno pertanto presentare la richiesta di verificazione periodica esclusivamente ad un Organismo accreditato.
 

Per agevolare l’individuazione, da parte delle imprese interessate, degli Organismi che effettuano la verificazione periodica sugli strumenti di misura ai sensi del DM 93/2017, è possibile consultare l’Elenco ufficiale degli Organismi, in continuo aggiornamento, sul sito https://www.metrologialegale.unioncamere.it/elenchi-organismi-di-verificazione-periodica/elenco-degli-organismi-che-effettuano-la-verificazione

Ultima modifica
Gio 13 Lug, 2023