Annotazioni

 

Le istanze di annotazione riguardano tutte le comunicazioni successive al deposito di brevetti e marchi che NON modificano la titolarità del brevetto (es.: variazione ragione sociale e/o natura giuridica, variazione di domicilio elettivo, etc.).

Il deposito della domanda in formato cartaceo può essere effettuato presso l’Ufficio Brevetti e Marchi della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno (previo appuntamento), oppure inoltrando direttamente al Ministero dello Sviluppo Economico - Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - Via Molise n. 19, 00187 ROMA - Div. XIV, la seguente documentazione:

  • domanda di annotazione in bollo da € 16,00, in duplice originale. Scarica il modulo sul sito dell\'Uibm;
  • istanza di annotazione in bollo da € 16,00 indirizzata al Ministero dello Sviluppo Economico Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - Via Molise n. 19, 00187 ROMA - Div. XIV, nella quale si descrive in modo sintetico e puntuale quanto dovrà essere annotato;
  • documento giustificativo della richiesta di annotazione (visura camerale ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione);
  • solo ove esista un mandatario, allegare atto di procura o lettera di incarico in bollo da € 16,00.


Attestazione del versamento di diritti di segreteria

I diritti di segreteria (€ 10,00 per copia semplice del verbale di presentazione; oppure € 13,00 + marca da bollo da € 16,00 per copia conforme all\'originale del verbale di presentazione) possono essere versati mediante:

- tramite sistema Pago PA, dopo il ricevimento via e-mail dell\'avviso di pagamento generato dall\'ufficio, contenente l\'importo dovuto ed una serie di codici identificativi (QR code, codice di pagamento IUV, codice CBILL per home banking). L\'importo indicato potrà essere pagato mediante vari canali come home banking, sportelli bancari, uffici postali, tabaccherie, punti vendita Sisal, ricevitorie Lottomatica, sportelli bancomat atm abilitati, altri canali che accettano pagamenti PagoPA senza dover inviare successivamente la ricevuta di avvenuto pagamento;

oppure

- versamento in contanti o bancomat allo sportello.

Avvertenza importante: il pagamento delle tasse di registrazione non deve essere effettuato prima della presentazione dell’istanza.

Il pagamento dovrà essere effettuato tramite modello F24 che sarà generato e consegnato dallo sportello camerale al momento della presentazione della domanda.

Non sono accettati F24 pagati prima del deposito.

Ultima modifica
Mar 13 Set, 2022