Orientamento, PCTO, certificazione di competenze, attività di matching domanda/offerta di lavoro: il ruolo del sistema camerale

Il Decreto Legislativo 25 novembre 2016, n. 219, ed il successivo D. MISE n. 277 del 07.03.2019, hanno delineato uno specifico ruolo per le Camere di commercio, prevedendo che le stesse, singolarmente o in forma associata, nell\'ambito della circoscrizione territoriale di competenza, svolgano le funzioni relative a:

  1. orientamento al lavoro e alle professioni, supporto alla transizione dalla scuola e dall’università al mondo del lavoro, anche mediante la collaborazione con i soggetti pubblici e privati competenti;
     
  2. la tenuta e la gestione del Registro nazionale per l’Alternanza Scuola-Lavoro (ex art. 1 comma 41 n. 107/2015), sulla base di accordi con il Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e con il Ministero del lavoro e delle politiche sociali  e gestione dei rapporti con le scuole per l’assistenza alla progettazione dei percorsi e con le aziende per l’attivazione di stage e tirocini;
     
  3. la collaborazione per la realizzazione del sistema di certificazione delle competenze acquisite in contesti non formali e informali e nell’ambito dei percorsi di alternanza scuola-lavoro (iniziative di informazione ed orientamento a supporto della certificazione delle competenze dirette o mediante accordi di collaborazione con i soggetti pubblici o privati competenti);
     
  4. il supporto all’incontro domanda-offerta di lavoro, attraverso servizi informativi anche a carattere previsionale volti a favorire l’inserimento occupazionale e a facilitare l’accesso delle imprese ai servizi dei Centri per l’impiego, in raccordo con l’ANPAL.
Ultima modifica
Mar 24 Gen, 2023