Cosa sono i concorsi a premio

 

Trattasi di un\'iniziativa che ha lo scopo di favorire la conoscenza di prodotti, servizi, ditte, insegne o marchi o la vendita di determinati prodotti o la prestazione di servizi.
Il premio puo\' essere attribuito solo ad alcuni dei partecipanti (a seguito di estrazione a sorte, prove di abilità o altre eventualità), con o senza l\'obbligo di acquisto del prodotto e/o del servizio.
 
DURATA

I concorsi a premio hanno la durata massima di un anno.
Solitamente la data di inizio coincide con la pubblicizzazione, ovvero il momento in cui il contenuto dell\'iniziativa viene portato a conoscenza del pubblico dei destinatari con i mezzi ritenuti piu\' idonei (avvisi, giornali, manifesti, radio, tv etc.)
 
COSA FARE

Almeno 15 giorni prima della data di inizio della manifestazione a premi è fatto obbligo, dal 25 gennaio 2011, di comunicazione telematica al Ministero dello Sviluppo Economico.

COSA ALLEGARE
Oltre all\'apposito form, inviato telematicamente tramite il servizio PREM@ONLINE, occorre allegare il regolamento della manifestazione, la prova della costituzione/versamento di una cauzione a favore dello stesso Ministero e pari al valore netto dei premi messi in palio.
 
ASSEGNAZIONE DEI PREMI ED INDIVIDUAZIONE DEI VINCITORI

Tali fasi devono avvenire: o alla presenza di un notaio, o attraverso l\'intervento del responsabile della fede pubblica della Camera di Commercio (o suo delegato), che redigerà specifico verbale, ai sensi dell\'art. 9 del D.P.R. 430/2001.
 

Ultima modifica
Mer 17 Gen, 2018