Imprese e Sostenibilità

Imprese e Percorso di accompagnamento verso la transizione sostenibile

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno presenta “Imprese e Sostenibilità: percorso di accompagnamento verso la transizione sostenibile”, un’iniziativa finalizzata a supportare le imprese del territorio nell’avvio di un percorso di transizione sostenibile, realizzata con il supporto tecnico di Dintec – Consorzio per l’innovazione tecnologica. 

L’obiettivo del percorso è quello di rafforzare le conoscenze e le competenze delle imprese in materia green e accompagnarle in una prima valutazione del loro posizionamento rispetto alle tre principali dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance, al fine di individuare possibili soluzioni strategiche per un progressivo miglioramento delle loro performance di sostenibilità.

Il percorso si articola in tre azioni principali:

  • ciclo di sei incontri formativi che si sono svolti dall'11 giugno all'11 luglio 2024, finalizzati ad approfondire le opportunità e i vantaggi per le imprese che approcciano ai temi della sostenibilità, la redazione del bilancio di sostenibilità, l’importanza di comunicare in maniera efficace le proprie politiche ESG e i possibili strumenti da utilizzare per analizzare gli impatti generati dall’impresa. La partecipazione ad almeno tre dei sei incontri è propedeutica all’accesso agli step successivi;
  • invio della domanda per accedere alla fase di assistenza personalizzata dalle ore 9 del 15 luglio 2024 e fino alle 23.59 del 19 agosto 2024. L'assistenza è riservata a 10 imprese che abbiano partecipato ad almeno tre dei sei incontri formativi;
  • assistenza personalizzata a seguito della compilazione dell’assessment “SUSTAINability”. 

Per ciascuna delle 10 imprese coinvolte sarà elaborato un action plan personalizzato all’interno del quale saranno raccolti i principali risultati emersi dall’assessment, anche in relazione ai risultati nazionali, e inseriti spunti di miglioramento utili alla risoluzione delle principali criticità emerse. Successivamente saranno organizzati degli incontri one-to-one da remoto con i referenti di ciascuna impresa per l’illustrazione dell’action plan e infine si terrà un evento finale nel quale saranno restituiti tutti i risultati raccolti a beneficio di tutte le imprese assistite.  
 

Avviso pubblico per l'accesso al servizio di assistenza personalizzata

L'avviso è finalizzato a raccogliere le candidature delle imprese interessate ad accedere ad un percorso di accompagnamento nella valutazione del loro posizionamento rispetto alle tre principali dimensioni della sostenibilità: ambientale, sociale e di governance, al fine di individuare soluzioni strategiche ed operative per un progressivo miglioramento delle loro performance di sostenibilità.
L'assistenza personalizzata è riservata ad un numero massimo di 10 imprese, selezionate previa verifica del possesso dei requisiti richiesti, in base al numero di eventi formativi del ciclo "Imprese e Sostenibilità" a cui hanno partecipato (minimo 3), nonché all’ordine cronologico di arrivo delle domande di partecipazione.
Le domande possono essere inviate, tramite PEC, dalle ore 9 del 15 luglio 2024 e fino alle 23.59 del 19 agosto 2024.

Allegati 
Avviso pubblico (file PDF)
Domanda di partecipazione (file PDF compilabile)
Informativa privacy (file PDF)
Guida "Come ottenere il Report di sostenibilità d’impresa - SUSTAINability" (file PDF)

 
Contatti
E-mail: pid@lg.camcom.it
Telefono: 0586 231262

Elenco di tutti i webinar svolti disponibili in streaming >>

Ultima modifica
Mar 23 Lug, 2024