Modalità di iscrizione nell'elenco dei Gestori della Crisi

Le modalità, termini e i requisiti necessari per l’iscrizione nell’Elenco dei Gestori della Crisi sono contenuti nella Procedura di Selezione scaricabile al seguente link:

Procedura di Selezione Gestori della Crisi [file PDF] 

La domanda di iscrizione nell’Elenco Nazionale dei Gestori della Crisi, contenente la dichiarazione del possesso dei requisiti professionali e di onorabilità, sottoscritta con firma digitale, può essere inoltrata in qualsiasi momento dell’anno esclusivamente per via telematica mediante PEC all’indirizzo: 
cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

Modello di domanda per l’iscrizione nell’Elenco [file DOCX]

Con la presentazione della domanda di iscrizione, il candidato accetta integralmente le regole della procedura di selezione.
I partecipanti che risulteranno in possesso dei requisiti di cui all’Art. 2 della procedura, saranno iscritti nell’Elenco dei Gestori della crisi della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno tenuto dal Ministero della Giustizia.
Le domande di iscrizione nell’Elenco saranno inviate al Ministero della Giustizia con cadenza semestrale secondo il seguente programma:

a)    le domande di iscrizione in regola con il possesso dei requisiti di cui all’art. 2 pervenute all’Ufficio OCC nel semestre 1° aprile – 30 settembre di ogni anno, saranno inviate al Ministero entro la fine del successivo mese di ottobre;
b)    le domande di iscrizione in regola con il possesso dei requisiti di cui all’art. 2 pervenute all’Ufficio OCC nel semestre 1° ottobre – 31 marzo di ogni anno, saranno inviate al Ministero entro la fine del successivo mese di aprile.


Resta inteso che, ai fini dell’inoltro al Ministero della domanda di iscrizione nell’Elenco, dovranno essere prodotti originali o copie conformi della documentazione attestante il possesso dei requisiti professionali.

L’iscrizione verrà comunque perfezionata e resa definitiva solo dopo il vaglio del Responsabile del Registro degli organismi autorizzati alla gestione della crisi da sovraindebitamento tenuto presso il Ministero della Giustizia. Pertanto, il mancato riconoscimento dei requisiti da parte del Ministero della Giustizia, comporterà l’impossibilità dell’iscrizione nell’Elenco dei Gestori della crisi.

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno non sarà in alcun modo responsabile del mancato riconoscimento e dell’impossibilità di iscrizione nell’Elenco dei Gestori della crisi.
L’inserimento nell’Elenco dei Gestori della crisi non determina la stipulazione di alcun contratto di lavoro con l’ente di riferimento.
L’attività di gestore della crisi verrà svolta in base alle specifiche necessità dell’OCC, fermo restando che le procedure di competenza dei Tribunali di Livorno e Grosseto saranno assegnate in via prioritaria ai Gestori iscritti appartenenti agli Ordini professionali competenti rispettivamente per le provincie di Livorno e di Grosseto.

Per informazioni e chiarimenti:
occ@lg.camcom.it
 


 

Ultima modifica
Mer 22 Mar, 2023