SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale

"English version""version française""versión en español"

SPIDIl Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID è una modalità di autenticazione che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione (Camera di Commercio, Agenzia delle Entrate, Inps, Inail, Comune, Regione) e dei privati aderenti, con un’unica identità digitale.

Introdotto per favorire la semplificazione nei rapporti con la PA, SPID permette, fra l'altro, di scaricare in modo sicuro documenti personali, previdenziali, fiscali, sanitari etc. dai portali degli enti pubblici.

Presso la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno è possibile creare un account Spid di secondo livello (nome utente, password e codice OTP) con l'assistenza gratuita di personale esperto

Cosa serve per l'attivazione

L'attivazione richiede il possesso di:

• documento d’identità in originale e in corso di validità;
  • tessera sanitaria in originale e in corso di validità con relativo PIN (in alternativa al PIN della tessera sanitaria è possibile utilizzare la CNS accompagnata dal PIN);
  • numero di cellulare personale;
  • indirizzo email personale;
  • smartphone (sul quale poter visualizzare SMS, email e scaricare un’applicazione gratuita).

Richiedi un appuntamento per attivare SPID

Prenota l’appuntamento per recarti di persona allo sportello scrivendo una mail a firma.digitale@lg.camcom.it. Nella mail indica come Oggetto: Richiesta di appuntamento SPID, specifica la sede di riferimento (LIVORNO o GROSSETO), indica nome, cognome e un recapito telefonico e sarai ricontattato dagli operatori.

Per avere maggiori informazioni sul funzionamento di Spid consulta il sito: www.spid.gov.it

Guarda il video su YouTube  Guarda il video promozionale >>

E-mail: firma.digitale@lg.camcom.it