Premio Storie di alternanza e competenze

VI EDIZIONE – ANNO 2023

"Premio Storie di alternanza e competenze - VI Edizione, anno 2023"Anche per il 2023 la Camera di commercio Maremma e Tirreno ha aderito al Premio “Storie di alternanza e competenze”, giunto ormai alla VI Edizione, che ha l’obiettivo di valorizzare sia le esperienze di qualità realizzate in alternanza, tirocinio curricolare o apprendistato ma anche le competenze acquisite in tali contesti.

Per questa edizione sono previste 4 categorie:

1. Licei – per percorsi PCTO;
  2. Istituti tecnici (IT) e Istituti professionali (IP) – per percorsi PCTO, apprendistato di 1° livello, alternanza rafforzata;
  3. ITS Academy – tirocinio curriculare, apprendistato di 3° livello;
  4. Progetti di educazione finanziaria e all’imprenditorialità. Possono partecipare Licei, Istituti tecnici professionali, ITS Academy con progetti di alternanza (PCTO / tirocinio curriculare) che creino valore, opportunità per se e per gli altri (sociale, culturale o finanziario).

Come sempre due livelli di “competizione”: a livello territoriale gestito direttamente dalle Camere di commercio aderenti all’iniziativa; a livello nazionale, gestito da Unioncamere, a cui accedono gli Istituti scolastici/formativi vincitori nella fase territoriale.

A livello locale la Camera di commercio Maremma e Tirreno ha previsto un montepremi complessivo pari a € 4.000; per coloro che accederanno alla fase nazionale i premi ammontano a € 20.000 complessivi. La premiazione nazionale si terrà nel mese di novembre 2023.

A tutti i partecipanti ammessi alle selezioni territoriali e quindi alla selezione nazionale sarà fornito un attestato di partecipazione al Premio, scaricabile dalla piattaforma www.storiedialternanza.it ed utilizzabile nel Curriculum delle Studente

Le ISCRIZIONI per la partecipazione alla VI Edizione del Premio sono aperte fino al 13 ottobre 2023 (ore 17) tramite il portale www.storiedialternanza.it, dove è consultabile anche il Bando di concorso e la relativa modulistica.

Excelsior per l'Orientamento

Ven 23 Giu, 2023