Modalità di presentazione delle pratiche e modulistica

Le imprese che intendono iniziare una delle attività sopracitate devono presentare una SCIA al SUAP competente per territorio utilizzando la procedura telematica STAR.

Per l\'esercizio dell\'attività di autoriparazione possono verificarsi i seguenti casi:

1° CASO

  • se per l\'impatto acustico non si superano le soglie di zonizzazione comunale; 
  • se si tratta di officine di superficie coperta superiore a 300 mq;
  • se si tratta di officine meccaniche per lavorazioni a freddo con oltre 25 addetti; 

si applica il regime della SCIA unica (art. 19-bis comma 2, Legge 241/1990), prevista qualora per lo svolgimento di un\'attività soggetta a Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) siano necessarie altre SCIA o comunicazioni e notifiche. 

L\'attività può essere avviata contestualmente alla presentazione della SCIA.

In questo caso l\'impresa può presentare nella stessa data l\'iscrizione nel Registro delle Imprese e/o nel REA. 

2° CASO    

  • se per l\'impatto acustico si superano le soglie di zonizzazione comunale;
  • nel caso di emissioni in atmosfera con utilizzo di impianti a ciclo aperto e utilizzo complessivo di vernicianti pronti all\'uso giornaliero non superiore o superiore a 20 kg; 

si applica il regime della SCIA condizionata (art. 19-bis, comma 3, Legge 241/1990), prevista quando l\'attività oggetto di Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) sia appunto condizionata all\'acquisizione di atti di assenso comunque denominati e non può essere avviata subito, bensì subordinatamente al rilascio del nulla osta. 

Solo dopo l\'ottenimento della necessaria autorizzazione/nulla osta, l\'impresa può denunciare l\'attività al Registro Imprese/REA.

Diritti e bolli

Oltre ai diritti e bolli previsti per le sopracitate pratiche Registro Imprese sono dovuti ulteriori diritti di segreteria pari ad € 9,00 per le imprese individuali e € 15,00 per le società. 

Termine di presentazione 
Nella pratica del Registro delle Imprese, dovrà essere indicata, come data di inizio attività, la data di presentazione della SCIA al SUAP in caso di SCIA unica o del rilascio dell\'autorizzazione/nulla osta in caso di SCIA condizionata.

Ultima modifica
Ven 04 Giu, 2021