Vidimazione schede tecniche sottoprodotti

Il Decreto n. 264 del 13 ottobre 2016 (c.d. "Decreto ambiente") prevede che le imprese possano richiedere l'iscrizione volontaria nell’Elenco pubblico dei Sottoprodotti e utilizzare "schede tecniche" contenenti una serie di informazioni sui sottoprodotti di produzione.


VIDIMAZIONE SCHEDE TECNICHE

Le schede tecniche dei sottoprodotti (art. 5, comma 6, Decreto Ministero Ambiente 13 ottobre 2016, n. 264) quando l’operatore scelga di avvalersene, sono vidimate dalle Camere di Commercio con le medesime modalità  adottate per i registri di carico e scarico (art. 190 Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152). La competenza territoriale della Camera di Commercio fa riferimento all’ubicazione dell’unità locale interessata alla produzione/utilizzo del sottoprodotto.


MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Le schede tecniche presentate per la vidimazione devono essere accompagnate dalla distinta compilata (può essere utilizzata la medesima dei registri di carico / scarico, disponibile al link https://www.lg.camcom.it/servizi/ambiente-mud-vidimazione-registri-formulari-rifiuti/vidimazione-registri-carico-scarico-formulari-trasporto-rifiuti). La distinta può essere presentata anche da un incaricato dell’impresa e deve essere firmata dal presentatore. 

Le schede a modulo continuo o su carta formato A4 devono essere accompagnate da un apposito frontespizio [file OpenDocument - Testo] e devono riportare, su ogni pagina, le seguenti indicazioni:

  • denominazione e codice fiscale dell’impresa;
  • dicitura: Scheda Tecnica di cui all’art. 5, comma 6, Decreto Min. Amb. n. 264/2016;
  • indirizzo dell'impianto di produzione;
  • autorizzazione/ente rilasciante;
  • data di rilascio dell'autorizzazione;
  • numerazione progressiva per blocchi di pagine.

Occorre inoltre barrare il retro della pagina se non utilizzato.


COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Diritti di segreteria 25,00 euro da pagare tramite:

  • contanti / bancomat / carta di credito presso lo sportello;
  • sistema Pago PA, collegandosi al link https://pagamentionline.camcom.it/Autenticazione?codiceEnte=CCIAACCMT 
    compilando i campi come segue: 
    – nel campo "SERVIZIO" inserire VIDIMAZIONE;
    – nel campo "CAUSALE" inserire VIDIMAZIONE SCHEDE TCNICHE SOTTOPRODOTTI; 
    – nel campo "IMPORTO" inserire € 25,00 o suoi multipli in base al numero di schede da vidimare.
    Inserire inoltre i propri dati anagrafici ed eventualmente altri dati richiesti per la fatturazione elettronica e procedere secondo le indicazioni.

Non sono dovute la tassa di concessione governativa e l’imposta di bollo.

Ultima modifica
Mar 07 Mar, 2023