Orientamento al Network i4.0

Uno degli obiettivi del Punto Impresa Digitale è quello di orientare le imprese verso gli altri attori del Network nazionale Impresa 4.0 formato non solo dai PID ma anche da strutture più specialistiche come i Digital Innovation Hub (DIH) e i Competence Center - Centri ad alta specializzazione, ognuno dei quali svolge compiti differenti.

Piramide

I DIH sono strutture create dalle Associazioni di Categoria con il compito di accompagnare le imprese nella transizione verso un sistema produttivo 4.0 in cui introdurre tecnologie, sviluppare progetti di trasformazione digitale e accedere all’ecosistema dell’innovazione a livello regionale, nazionale ed europeo.

I Competence Center sono partenariati pubblico-privati il cui compito è quello di svolgere attività di orientamento e formazione alle imprese su tematiche Industria 4.0 nonché di supportarle nell\'attuazione di progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale, finalizzati alla realizzazione di nuovi prodotti, processi o servizi o al loro miglioramento tramite tecnologie avanzate in ambito Industria 4.0. In Italia esistono otto centri di competenza, selezionati dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ognuno con focus su alcune tecnologie 4.0 caratterizzanti: 

  • ARTES 4.0, Andvanced Robotics and enabling digital Technologies & Systems;
  • BI-REX, Big Data Innovation & Research Excellence;
  • CIM 4.0, Compentence Industry Manifacturing 4.0;
  • CYBER 4.0, Cybersecurity Competence Center;
  • MADE, Competence Center I4.0;
  • MEDITECH, Mediterranean Competence Center 4 Innovation;
  • SMACT, Social Networks – Mobiel Platforms & Apps – Advanced Analytics & Big Data – Cloud – Internet of Things;
  • START 4.0.

Accanto a questi soggetti, nel Network 4.0 operano altri attori come: European Digital Innovation Hub (EDIH), Università e Centri di ricerca, Centri di trasferimento tecnologico, Cluster tecnologici nazionali e regionali, Acceleratori e Incubatori, FabLab, ITS, Startup e PMI innovative, oltre a imprese e professionisti specializzati nel settore.

Gli European Digital Innovation Hub (EDIH) sono 228 strutture che supportano la transizione digitale delle Imprese e della Pubblica Amministrazione in 30 Paesi d'Europa. In Italia sono state individuate 37 strutture, molte delle quali con la diretta partecipazione dei Punti Impresa Digitali e degli altri attori del Network Impresa 4.0.

L’elenco dettagliato di tutte le strutture italiane che offrono servizi e tecnologie per l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese è disponibile su Atlante i4.0 - Portale per la digitalizzazione delle imprese, nato dalla collaborazione tra Unioncamere e Ministero dello sviluppo economico.
 

Approfondimento

Scopri quali attori del Network i4.0 sono presenti in Toscana grazie alla guida realizzata dal Punto Impresa Digitale Maremma e Tirreno con l’ausilio di Atlante 4.0 – Portale per la digitalizzazione delle imprese.
 

Scarica la guida Indirizzamento verso strutture che operano sui temi dell'innovazione 4.0 in Toscana [file PDF]


Contatti

E-mailpid@lg.camcom.it
Elisabetta Scaturro: 0586 231262
Portale nazionale dei PIDwww.puntoimpresadigitale.camcom.it

Ultima modifica
Ven 19 Gen, 2024