Digital Skill Voyager: il nuovo strumento dei PID per misurare le competenze digitali

Digital Skill VoyagerSecondo i risultati dell’ultima indagine condotta dal Sistema Informativo Excelsior, nell’ambito dell’analisi della domanda delle competenze digitali nelle Imprese: nel 2020 sono state circa 2 milioni le richieste di profili in possesso di digital skill di base. Le competenze digitali si attestano così come uno dei driver di sviluppo più importanti, non solo dal lato della domanda di lavoro ma anche dal lato dell’offerta. Nel 2020 infatti si è registrato anche un aumento del numero di Imprese che hanno investito in tecnologie emergenti, dando una forte spinta al processo di trasformazione digitale

In questo contesto di profonda innovazione tecnologica si inserisce una delle sfide che imprenditori, lavoratori e studenti saranno chiamati ad affrontare in futuro: investire in formazione e acquisire nuove competenze in chiave digitale. Tuttavia, senza una valutazione preliminare del proprio grado di digitalizzazione, un percorso qualsiasi potrebbe risultare inefficace perché troppo ambizioso o troppo modesto. Per questo motivo i PID – Punti Impresa Digitale – hanno creato degli strumenti gratuiti per misurare la maturità digitale delle imprese e delle persone, indispensabili per definire quale possa essere il percorso migliore da intraprendere. In particolare, si hanno due strumenti di assessment progettati specificatamente per valutare il livello di digitalizzazione interno all’Impresa: Selfi 4.0 e Zoom 4.0 a cui si è aggiunto, di recente, un nuovo strumento: il Digital Skill Voyager.

Il Digital Skill Voyager si rivolge a studenti e lavoratori che vogliono misurare le loro competenze digitali e valorizzarle sul mercato del lavoro. Si presenta come un test online accessibile registrandosi sul portale www.dskill.eu oppure partecipando come “guest” per avere la possibilità di esercitarsi rispondendo a domande sempre differenti.
Il test è impostato secondo le tecniche della gamification per cui l’utente si trova ad affrontare un viaggio nel tempo che porta dalla Preistoria al Rinascimento, per poi fare un salto nel Futuro. Apparentemente quindi sembra un gioco ma in realtà si tratta di uno strumento basato su una metodologia di indagine con basi scientifiche riconosciute a livello europeo.

Ad ogni tappa o era, vengono poste tra le 3 e le 5 domande, ognuna corrispondente ad una delle 5 aree di conoscenza specifica delle digital skill in cui l’utente è chiamato a cimentarsi:

• Digitalizzazione di base: era preistorica;
  • Comunicazione e condivisione: era antica;
  • Pensiero computazionale e coding: era medioevale;
  • Tecnologie digitali e le loro applicazioni: era moderna;
  • Innovazione e sostenibilità: era futura.

Al termine del percorso, in base alle risposte fornite, all’utente che si è precedentemente registrato è reso disponibile un “Diario di viaggio” cioè una valutazione suddivisa per aree che gli consentirà di scoprire il proprio livello nella conoscenza del mondo digitale e nel possesso di soft skill. Tale valutazione potrà poi essere aggiornata mensilmente effettuando nuovamente il test.

Il consiglio del Punto Impresa Digitale

Data la crescente importanza delle competenze digitali, il Digital Skill Voyager è sicuramente uno strumento utile per misurare le proprie skill e comprendere quali siano le aree di competenza che necessitano di essere approfondite.

Se sei uno studente o un lavoratore in cerca di lavoro o già occupato, mettiti alla prova facendo il test e scopri in quale ambito potresti migliorare! Sarai un neofita digitale, un allievo digitale, un coach digitale oppure un digital-leader?

Altrimenti, se sei un imprenditore interessato a scoprire il grado di maturità digitale della propria Impresa, effettua il test di autovalutazione Selfi 4.0 https://www.puntoimpresadigitale.camcom.it/selfdigitalassessment/index.php/358529 oppure contatta il PID Maremma e Tirreno scrivendo a pid@lg.camcom.it per effettuare uno Zoom 4.0, l’assessment guidato dal tuo Digital Promoter di fiducia!

Ven 10 Mar, 2023