Piano Nazionale Transizione 4.0

Un futuro 4.0 per la tua impresa? Ora è il momento.

Il nuovo Piano Nazionale Transizione 4.0, evoluzione del programma Industria 4.0, intende potenziare la ricerca di base e applicata, favorire il trasferimento tecnologico, promuovere la trasformazione digitale dei processi produttivi e l’investimento di beni immateriali, attraverso:

Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
L’obiettivo è quello di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

Credito d’imposta ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica
Serve a stimolare gli investimenti in Ricerca e Sviluppo, Innovazione tecnologica, anche nell’ambito del paradigma 4.0 e dell’economia circolare, Design e ideazione estetica.

Credito d’imposta formazione 4.0
Ha il fine di sostenere le imprese nel processo di trasformazione tecnologica e digitale creando o consolidando le competenze nelle tecnologie abilitanti necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

SCARICA LE SCHEDE DI DETTAGLIO PER OGNI MISURA

Beni strumentali materiali e immateriali [file PDF]

Beni strumentali materiali e immateriali 4.0 [file PDF]

Ricerca e Sviluppo [file PDF]

Innovazione tecnologica, green e digitale [file PDF]

Formazione 4.0 [file PDF]

Per ulteriori informazioni consulta il Piano Nazionale Transizione 4.0 e le FAQ sul Portale nazionale dei PID.

E-mailpid@lg.camcom.it
Elisabetta Scaturro: 0586 231262