Fattura elettronica: servizio digitale gratuito e sicuro per le imprese

Fatturazione elettronica“Fattura elettronica” è il portale delle Camere di Commercio progettato per rispondere alle esigenze delle piccole e medie imprese di gestione della fatturazione verso le PA, le imprese e i consumatori finali, anche a livello europeo. 
Il servizio, disponibile online https://fatturaelettronica.infocamere.it/fatt e dal Cassetto Digitale dell’imprenditore, consente, in un’unica soluzione, di procedere alla compilazione, alla trasmissione attraverso il SDI (Sistema di Interscambio), alla ricezione e alla conservazione a norma delle fatture.


Quali sono i vantaggi di affidarsi al servizio di fatturazione delle Camere di Commercio

Fra i principali vantaggi del servizio vi sono la gratuità, l’assenza di limiti di utilizzo e la protezione dei dati garantita dall\'accesso con SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) da parte del solo legale rappresentante dell’impresa o un suo delegato. 

La creazione, l’invio e la ricezione delle fatture sono semplici e veloci grazie alla nuova grafica intuitiva e alla compilazione dei campi facilitata dai calcoli automatici. Per generare una fattura infatti, sarà sufficiente inserire il destinatario oppure clonare una fattura già inviata, aggiungere poi i prodotti/servizi oggetto della fattura, e confermare o modificare gli importi calcolati automaticamente. 

Una volta creata la fattura (o importata da un altro software), il sistema si limiterà a controllare la presenza dei campi obbligatori, la correttezza degli importi e la correttezza dei nuovi codici destinatario "convenzionali" previsti dalla normativa, senza entrare nel merito del contenuto della fattura stessa. Generata la fattura è poi possibile inviarla al SDI, scaricarla per trasmetterla ad altri destinatari o inoltrarla direttamente al commercialista

A tutte queste funzionalità, si aggiunge la possibilità di ricevere le fatture direttamente sul portale, semplicemente accedendovi tramite SPID o CNS e accettando le condizioni di servizio. Dopo di ché sarà sufficiente recuperare il proprio Codice Destinatario all’interno del portale e comunicarlo al fornitore che dovrà indicarlo all’interno della fattura. 

Infine, “Fattura elettronica” assicura la conservazione per 10 anni, gratuita e senza limiti, di tutte le fatture inviate e ricevute attraverso il portale, nel rispetto delle regole definite nel CAD (Codice dell\'Amministrazione Digitale) e delle normative di settore accreditato (circolare AgID n. 65 del 10 aprile 2014).


Il consiglio del PID Maremma e Tirreno

Il Punto Impresa Digitale Maremma e Tirreno consiglia “Fattura elettronica” perché consente una gestione autonoma e sicura delle fatture. Attraverso le varie funzionalità permette di:

  • inviare e ricevere le fatture a PA, imprese e professionisti e consumatori finali;
  • creare le fatture facilmente grazie al sistema di calcoli automatici e controlli guidati;
  • importare le fatture da altri gestionali;
  • conservare a norma le fatture;
  • delegare un collaboratore o un professionista;
  • firmare digitalmente anche online;
  • inoltrare la fattura direttamente al commercialista;
  • visualizzare rapidamente le fatture per cliente/fornitore;
  • controllare le attività grazie al Dashboard fatture e i grafici di analisi;
  • monitorare le notifiche SDI via web o email e restare sempre sintonizzati sullo stato di avanzamento delle fatture

Per ulteriori informazioni si rimanda alla sezione “Fatturazione elettronica” del sito camerale e a quella delle Camere di Commercio d’Italia https://fatturaelettronica.infocamere.it/fatt
 

Ultima modifica
Ven 10 Mar, 2023