Selfie4.0 e Zoom4.0: gli strumenti di valutazione digitale per le aziende

Selfie4.0 e Zoom4.0“Repubblica Digitale” è il programma strategico nazionale promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, nato con l’obiettivo di combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione e nelle aziende italiane. L’obiettivo è sostenere la massima inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro, accompagnando il processo di trasformazione digitale del Paese. Repubblica Digitale presuppone quindi un’alleanza di soggetti pubblici e privati, che abbia come punto di riferimento il Manifesto di Repubblica Digitale e che operi come una comunità di co-progettazione, condivisione e collaborazione in un percorso comune di trasformazione culturale del Paese nel segno del digitale.

Tuttavia, per avviare qualsiasi processo di trasformazione digitale, personale o all’interno di un’azienda, è necessario avere consapevolezza del punto da cui si parte, qualsiasi esso sia. Se non si ha ben chiaro questo dato, qualsiasi progetto di cambiamento potrebbe rischiare di essere inadatto e addirittura non efficace.

Per questa ragione Unioncamere, aderendo al programma Repubblica Digitale, ha messo a disposizione del Paese, nell’ambito delle attività dei PID-Punto Impresa Digitale, il modello di assessment digitale per misurare il livello di maturità digitale delle imprese, disponibile in due versioni: “SELFI4.0” self-assessment online e “ZOOM4.0” assessment guidato in azienda.

In realtà è stato messo a disposizione anche un terzo strumento di assessment, e cioè il Digital Skill Voyager, il test, sotto forma di “game”  per rilevare le competenze digitali di studenti e lavoratori, finalizzato all’individuazione di percorsi di crescita mirati e consapevoli, e di cui abbiamo parlato nello scorso numero della newsletter (clicca qui per approfondire).

Questo mese vogliamo quindi presentarvi i due modelli pensati appositamente per le aziende:

1. il SELFIE4.0: consiste in un assessment (test) online che l’impresa può compilare in completa autonomia cliccando qui
    Il test si apre con alcune domande circa le informazioni anagrafiche dell’azienda. Successivamente il questionario propone semplici quesiti, a risposta multipla, circa il livello di digitalizzazione delle diverse aree aziendali, come contabilità e finanza, processi decisionali, clienti e mercati, assistenza e servizi post vendita, tecnologie, risorse umane, acquisti, logistica, realizzazione del prodotto/erogazione del servizio, gestione e controllo qualità, manutenzione.

L’assessment richiede pochi minuti e restituisce automaticamente al termine del questionario un report sintetico con il posizionamento dell’impresa rispetto ai processi produttivi oggetto di indagine.

2. ZOOM4.0: diversamente dallo strumento sopra presentato, richiede, per la sua compilazione, l’intervento e l’assistenza di un Digital Promoter del PID-Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio. Si tratta infatti di un test che, partendo dalle aree e dai processi già indicati per il SELFIE4.0, pone dei quesiti sui livelli di digitalizzazione rispetto alle varie fasi (progettazione, operations e monitoraggio) dei vari processi delle aree aziendali. Si tratta quindi di un’analisi più approfondita e specifica, che comunque l’azienda non affronterà da sola, ma, come si è accennato, con il sussidio di una figura specializzata attraverso interviste al personale e alla direzione. L’indagine si conclude con la predisposizione di un report dettagliato circa il livello di digitalizzazione aziendale, non solo complessivo, ma per singoli processi e fasi.

Tutti gli strumenti di assessment proposti sono stati sviluppati assieme alle principali università italiane (in particolare l’Università di Pisa, l\'Università di Siena, e del Politecnico di Milano) e tenendo presente gli standard di riferimento europei (tra cui la norma DIN SPEC 91345:2016 “Reference Architecture Model Industrie 4.0 (RAMI4.0)”).

Il consiglio del Punto Impresa Digitale

Poichè la digitalizzazione in ambito aziendale sta diventando una priorità, vi consigliamo, prima di intraprendere qualsiasi valutazione circa l’opportunità o meno di attuare un processo di trasformazione in chiave 4.0 di capire quale è lo “stato dell’arte” della vostra impresa.
Per questo vi invitiamo, in prima battuta, a compilare il SELFIE4.0.

Qualora poi voleste approfondire, potete contattare i Digital Promoter del PID-Punto Impresa Digitale scrivendo a pid@lg.camcom.it, per fissare un appuntamento in video conferenza o in azienda (situazione sanitaria permettendo) per effettuare lo ZOOM4.0 ed eventualmente predisporre un progetto di trasformazione digitale sulla base dei risultati ottenuti.

Ven 10 Mar, 2023