Vi.Vi.Fir - Vidimazione Virtuale del Formulario di Identificazione del Rifiuto

Vi.Vi.Fir (Vidimazione Virtuale del Formulario di Identificazione del Rifiuto)
Vi.Vi.Fir - Vidimazione Virtuale del Formulario per l’Identificazione del Rifiuto
è la scrivania telematica che permette agli operatori che devono compilare un formulario di identificazione del rifiuto di produrre e vidimare autonomamente il FIR, avvalendosi di questo servizio online reso disponibile gratuitamente dalla Camera di commercio.

Si tratta di un primo passo verso il processo di dematerializzazione delle scritture ambientali, in vista della prossima entrata in vigore del Registro Elettronico Nazionale di Tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), che consente di semplificare gli adempimenti amministrativi delle imprese, che non sono più costrette a recarsi fisicamente allo sportello della Camera di Commercio per la vidimazione dei formulari, con riduzione dei costi e dei tempi di trasferimento e delle emissioni legate alla mobilità urbana.

Il servizio rappresenta un\'alternativa alla vidimazione dei formulari cartacei svolta a sportello, che comunque rimane attivo.

Come si accede al servizio
L’applicazione è disponibile all’indirizzo https://vivifir.ecocamere.it

L’accesso avviene mediante identità digitale (CNS, SPID o CIE) da parte di un utente (persona fisica) per conto dell’impresa o ente per il quale intende operare. Nel caso di impresa il sistema Vi.Vi.Fir verifica mediante interoperabilità con il Registro delle Imprese, che la persona abbia titolo a rappresentare l’impresa; nel caso di ente viene inviata una richiesta di conferma della delega all’indirizzo istituzionale presente in Indice PA.

Il rappresentante dell’impresa o dell’ente, una volta inseriti i dati anagrafici può:

  1. operare in prima persona;
  2. delegare uno o più persone, che accederanno anch’esse tramite autenticazione forte, ad effettuare le successive operazioni e potranno a loro volta delegare altre persone);
  3. richiedere le credenziali tecniche per l’accesso applicativo, associate all’impresa / ente, che dovrà fornire al software gestionale che utilizzerà per consentire l’autenticazione applicativa.

Vi.Vi.Fir al momento della registrazione genera, su richiesta degli utenti, uno o più “fascicoli virtuali”, identificati da un codice univoco, ai quali sono poi associati i numeri identificativi univoci da riportare sui formulari.

Come avviene la vidimazione 
La vidimazione può avvenire in due modalità:

  • online, accedendo al portale web Vi.Vi.Fir;
  • attraverso il proprio sistema gestionale che si interfaccia con l’applicativo Vi.Vi.Fir

Il formato cartaceo del FIR, così come le informazioni da inserire, rimangono immutati. Non si tratta di un FIR digitale né di un\'applicazione per compilare il formulario: ogni utente compilerà il formulario manualmente o con i propri gestionali.

Assistenza
Per ricevere assistenza sul servizio è necessario compilare il form di richiesta: https://vivifir.ecocamere.it/assistenza

Ultima modifica
Mar 24 Gen, 2023