Digital assessment: scopri quanto sei digitale

Assessment di maturità digitale per le imprese

SELF i4.0 – Self assessment della maturità digitale

Lo strumento di Self assessment dela maturità digitale – Self i4.0 consente alle imprese di testare gratuitamente, in maniera facile e veloce il proprio livello di digitalizzazione. Grazie al test di autovalutazione le imprese di ogni settore produttivo possono analizzare il proprio livello di maturità digitale e la capacità di implementare tecnologie abilitanti ed innovazioni organizzative per intervenire sul proprio modello di business rendendolo più efficace e competitivo.

Per accedere a SELFi4.0 e ottenere il Report di maturità digitale clicca qui

ZOOM4.0 – Assessment guidato

Lo strumento di assessment guidato - ZOOM4.0 consente alle imprese di effettuare un'indagine più approfondita del grado di maturità digitale dei loro processi produttivi con il supporto gratuito dei Digital Promoter messi a disposizione dal Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno. Al termine delle interviste condotte dal Digital Promoter, l’impresa riceve un Report personalizzato con indicazioni sui percorsi di digitalizzazione, in chiave Impresa 4.0, più opportuni da avviare e suggerimenti in merito alle tecnologie e/o alle strutture tecnologiche specializzate alle quali rivolgersi per implementare le soluzioni consigliate.

Richiesta appuntamento

Le imprese interessate a ZOOM4.0 possono fissare un appuntamento con il Digital promoter, contattando l’ufficio PID all’indirizzo e-mail: pid@lg.camcom.it

Assessment delle competenze digitali

Digital Skill Voyager

Lo strumento Digital Skill Voyager è un test online per la valutazione delle competenze digitali rivolto a studenti, imprenditori, professionisti e in generale a chiunque sia interessato a misurare le proprie conoscenze digitali.  Il test è impostato con le tecniche della gamification ed è coerente con il framework europeo DIGICOMP1.1. Nel corso del test l’utente si trova ad affrontare un viaggio nel tempo suddiviso in cinque ere a cui corrispondo cinque aree di conoscenza delle competenze digitali: digitalizzazione di base, comunicazione e condivisione, pensiero computazionale e coding, tecnologie digitali e loro applicazioni, innovazione e sostenibilità.  Alla fine del percorso, in base alle risposte fornite, viene generato un Report nel quale è indicato il livello delle competenze digitali e una valutazione della proporzione tra “hard skill” e “soft skill” possedute dall'utente.

Per accedere a Digital Skill Voyager e ottenere il Report clicca qui

Digital assessment: scopri quanto sei digitale

Tutti gli strumenti di assessment dei PID sono stati inseriti nell'iniziativa “Repubblica Digitale", il programma strategico nazionale promosso dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri per sostenere l’inclusione digitale e favorire l’educazione sulle tecnologie del futuro.

E-mailpid@lg.camcom.it
Elisabetta Scaturro: 0586 231262