La Startup innovativa

La Startup innovativaProseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei servizi innovativi e digitali delle Camere di Commercio.

Risale al 2012 la legge (221/2012) che ha definito una nuova tipologia di impresa: la startup innovativa. Riconoscere a questo tipo di impresa particolari condizioni vantaggiose è un modo per promuovere l’innovazione e sostenere la crescita di qualità del nostro sistema imprenditoriale.

Cosa è?

La startup innovativa è una società di capitali (costituita anche in forma cooperativa). Deve essere residente in Italia oppure (se residente in un paese della UE) deve avere una sede o filiale in Italia e soprattutto deve avere un preciso oggetto sociale, esclusivo o prevalente: lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico.
Oltre a questi fondamentali requisiti, ve ne sono altri caratteristici di questo tipo di impresa che puoi scoprire grazie alla procedura guidata del sito http://startup.registroimprese.it/isin/static/startup/ oppure consultare nella sezione del nostro sito /node/677

Quali sono i vantaggi?

Le startup innovative godono di un regime particolare che prevede un alleggerimento burocratico e fiscale per le operazioni legate al Registro delle imprese, tra cui una costituzione semplificata e l’abbattimento degli oneri per l’avvio d’impresa, la gestione societaria flessibile, una disciplina del lavoro tagliata su misura, piani di incentivazione in equity, equity crowfunding, facilitazioni all’accesso al credito bancario, incentivi fiscali all’investimento, fail-fast.

Come poter godere di queste agevolazioni?

La condizione fondamentale è che l’impresa venga iscritta nell’apposita sezione speciale del Registro dedicata alle startup innovative. Il regime di facilitazioni dura per un totale di 5 anni.

Come diventare startup innovativa?

Puoi diventare una startup innovativa se:

  • un aspirante imprenditore. Pensi di avere i requisiti e decidi di costituire la tua società;
  • se sei una società che ha cominciato ad operare da meno di 60 mesi e pensi di avere i requisiti per essere start up innovativa;

in ogni caso, dovrai presentare una specifica domanda al Registro delle Imprese allegando una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti. 

Per approfondire collegati subito: 
http://startup.registroimprese.it/isin/static/startup/index.html#
/node/677

Per informazioni e chiarimenti è possibile scrivere agli indirizzi registro.impreseli@lg.camcom.itregistro.impresegr@lg.camcom.it 


 

Ultima modifica
Ven 10 Mar, 2023