TACI - Carte tachigrafiche online (solo per autoscuole e agenzie di pratiche auto)

Dal 1° febbraio 2024 è stato attivato il servizio TACI - carte tachigrafiche online per l’invio telematico alla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno delle domande di prima emissione e rinnovo della Carta Conducente e della Carta Azienda da parte delle autoscuole e delle agenzie di pratiche auto.

Il servizio di trasmissione della domanda online è gratuito: ogni domanda sarà automaticamente protocollata al momento dell'invio e all'utente verranno contestualmente comunicati (mediante notifica alla casella di posta dichiarata in fase di registrazione) il numero di protocollo e la data di protocollazione.

È possibile seguire lo stato di avanzamento della pratica e la carta potrà poi essere recapitata all'indirizzo specificato nella domanda.

Per ottenere l’abilitazione le autoscuole/agenzie devono  compilare con i propri dati e sottoscrivere digitalmente il mandato [file PDF compilabile al PC] (con le relative clausole e l’allegato A - Istruzioni) in qualità di Ufficio di Raccolta e inviarlo via PEC alla Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, all'indirizzo cameradicommercio@pec.lg.camcom.it

Dopodiché è necessario registrarsi al servizio di invio pratiche Registro Imprese - Telemaco e comunicare alla Camera di commercio la propria user di accesso al portale Telemaco per l'abilitazione al servizio TACI (all'indirizzo PEC cameradicommercio@pec.lg.camcom.it).

Per l’invio delle pratiche telematiche occorre:

• precaricare gli importi necessari per ottenere l'emissione o il rinnovo della carta;
  • disporre di un dispositivo di firma digitale;
  • accedere all'applicazione TACI, premere sul pulsante "Pratica telematica carte tachigrafiche" (posizionato a destra), compilare la domanda, firmarla ed inviarla insieme agli allegati necessari.

Tutti i dettagli relativi al servizio sono disponibili nella Guida operativa [file PDF] e sul sito di Infocamere.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare l’ufficio all’indirizzo e-mail tachigrafe@lg.camcom.it

Mar 20 Feb, 2024