Mediazione internazionale

La mediazione internazionale è uno strumento rapido, snello e informale di risoluzione delle controversie che possono insorgere nei rapporti commerciali che presuppongono l’applicazione del diritto straniero o che coinvolgono operatori stranieri, con particolare riferimento, pertanto, agli ambiti marittimo, navale e portuale.

Per effetto di una convenzione stipulata tra la Camera di Commercio di Firenze e quella della Maremma e del Tirreno, le imprese potranno avvalersi presso le sedi camerali di Livorno o di Grosseto, ovvero in altro luogo di loro scelta, del servizio di mediazione internazionale gestito dalla FIMC (Florence International Mediation Chamber).

In tal modo, le parti coinvolte saranno assistite da mediatori esperti, indipendenti, imparziali e neutrali, provenienti da tutto il mondo, specificamente certificati per gestire rapporti multiculturali allo scopo di risolvere una controversia, in tempi rapidi e senza ricorrere all\'autorità giudiziaria, con un accordo che può consentire anche di salvaguardare il rapporto commerciale esistente.

FIMC è il primo e unico istituto di mediazione specializzato per le multinazionali e per le controversie di carattere transnazionale e tutti i mediatori FIMC sono accreditati da IMI (International Mediation Institute) che ne certifica l’alta qualità. Infine, FIMC ha siglato due memoranda of understanding con AAA/ICDR (American Arbitration Association/International Center for Dispute Resolution) e con SIMC (Singapore International Mediation Centre).

La domanda di avvio della mediazione, comunque corredata dalla copia digitale o cartacea del documento di identità, potrà essere presentata, utilizzando l’apposito modulo scaricabile qui sotto, con una delle seguenti modalità a scelta delle parti:

• tramite posta elettronica certificata e con firma digitale al seguente indirizzo pec cameradicommercio@pec.lg.camcom.it;
  • in modalità cartacea personalmente o per posta presso Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, sede di Livorno, Piazza del Municipio n. 48, cap. 57123 o sede di Grosseto, Fratelli Cairoli n.10, cap. 58100.

Gli incontri di mediazione potranno svolgersi presso la sede camerale di Livorno o presso quella di Grosseto, a scelta delle parti.

Regolamento, codice etico, elenco mediatori, tariffe, clausole di mediazione ed ogni ulteriore informazione sono scaricabili al seguente link: http://www.fimcmediation.com/

Contatti:

• Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, Ufficio Legale, Tel. (+39) 0586 231225 - 231213 – Fax (+39) 0586 886689 – E-mail: ufficiolegale@lg.camcom.it – PEC: cameradicommercio@pec.lg.camcom.it
  • Florence International Mediation Chamber (FIMC), Tel. (+39) 055 2981292 — Fax (+39) 055 2981131; E-mail: fimc@fi.camcom.it

Lun 24 Apr, 2017