La conciliazione bancaria

Il Centro Studi e Servizi gestisce abitualmente, le controversie inerenti i contratti, bancari e finanziari, ai sensi dell'art. 5 bis D.Lgs 28/10.

E' attivo un protocollo d’intesa con l’Associazione “Conciliatore Bancario Finanziario”, associazione priva di finalità di lucro, con sede a Roma, che persegue lo scopo di favorire e diffondere la conoscenza e l'utilizzo, nella società e presso il sistema finanziario, degli strumenti di soluzione delle controversie alternativi al processo ordinario, fra i quali, in particolare la conciliazione. A tal fine il Conciliatore Bancario Finanziario ha istituito l’organismo di conciliazione bancaria che ha ottenuto da parte del Ministero della Giustizia l'iscrizione al Registro degli Organismi deputati a gestire tentativi di conciliazione delle controversie di tipo bancario, finanziario e societario.

Pertanto, a seguito di tale protocollo, il Centro Studi e Servizi mette a disposizione la propria struttura per lo svolgimento, da parte del suddetto Organismo, di un tentativo di conciliazione in materia bancaria e finanziaria, offrendo in questo modo, sulla provincia di Grosseto e Livorno, un servizio che garantisce un elevato grado di specializzazione nella gestione della procedura e costi contenuti per l'utenza. Infatti il conciliatore bancario è esperto nel campo della banca e della finanza e può attivare una procedura da concludere in tempi rapidi.

Protocollo d'intesa con Conciliatore Bancario [file PDF]

Ultima modifica
Mar 19 Set, 2023