
Bando a sostegno della creazione d'impresa - Anno 2025
Bando chiuso il 5 giugno 2025 alle ore 10:18 per esaurimento delle risorse stanziate
Bando approvato con deliberazione della Giunta camerale del 25 febbraio 2025
Modificato con determinazione dirigenziale n. 147 del 14 aprile 2025
Rifinanziato con deliberazione della Giunta camerale n. 63 del 28 aprile 2025
La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, nell’ambito della propria mission di sostenere la competitività del sistema di impresa, intende promuovere un programma di attività e sostegni finanziari che incentivino e diano un concreto impulso alla nascita di nuove imprese e di start up innovative. L’obiettivo è di contribuire, parallelamente ai servizi specialistici già in essere (Sportello Punto Impresa), alla diffusione della cultura di impresa e del mindset imprenditoriale attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati alla parziale copertura delle spese di avvio di impresa. Saranno incentivati anche i percorsi di creazione di impresa frutto di un passaggio generazionale nell’ottica di agevolare e sostenere anche i processi di consolidamento dell’imprenditorialità sul territorio, ed il trasferimento di conoscenze e competenze imprenditoriali in tutti i settori economici.
Si prevedono inoltre incentivi premianti per:
- le imprese femminili, giovanili, innovative;
- le imprese che abbiano effettuato investimenti anche nell’acquisizione di competenze sui temi dell’imprenditorialità e/o sull’attività/oggetto sociale dell’impresa.
La dotazione finanziaria a disposizione dei soggetti beneficiari ammonta a € 300.000.
Disposizioni sulla regolarizzazione delle fatture prive di Codice Unico di progetto (CUP) >>
Formazione obbligatoria "I servizi digitali della Camera di Commercio - starter kit" >>
ATTENZIONE ALLA PROCEDURA DI INVIO DELLE DOMANDE
1a Fase - Le domande di partecipazione DEVONO essere inviate via PEC all'indirizzo cameradicommercio@pec.lg.camcom.it. Qualsiasi altra modalità utilizzata per l'invio della domanda renderà la domanda stessa irricevibile (non valida).
2a Fase - Le domande di liquidazione del contributo, assegnato al termine della prima fase, DEVONO essere trasmesse collegandosi alla piattaforma Telemaco. In fase di creazione della pratica sulla piattaforma, nello specificare la tipologia, è necessario scegliere dal menù a tendina la voce "Richiesta contributi" (vd Manuale Pratica Telematica Contributi, pag. 4 - allegato in questa pagina).
Scheda sullo stato di avanzamento del Bando [file PDF] - Aggiornata a lunedì 09/06/2025
Si informa che la scheda viene aggiornata entro il mercoledì di ogni settimana.