Nuovo front office certificati d'origine: webinar per le imprese

Nuovo front office certificati d'origine: webinar per le imprese

Infocamere a breve procederà a dismettere gradualmente l’attuale portale Cert’O per la compilazione, la richiesta e l’invio dei Certificati d'Origine e dei documenti per l’estero, sostituendo tale strumento con un nuovo e più agevole front office, già attivo dal 10 settembre. 

Per far conoscere alle imprese il nuovo strumento e supportarle nell’utilizzo, InfoCamere organizza una formazione gratuita on line. Si può scegliere in quale di queste due date partecipare al webinar su piattaforma Zoom:

  • martedì 23 settembre, dalle 10:00 alle 12:30;
  • martedì 7 ottobre, dalle 10:00 alle 12:30.

Per partecipare ad uno dei due webinar, è necessario iscriversi qui: https://conference-web-it.zoom.us/webinar/register/WN_A5XmzMKPRsqkyI9i2A950Q

Il programma prevede una panoramica sul nuovo front office, i suoi vantaggi, le modalità di avvio e i canali di supporto, ma anche una demo pratica per visionare accesso, funzioni principali, richiesta dei Certificati d’Origine e altri servizi (visti, copie, deleghe), con un approfondimento sulle modalità di consegna dei certificati. Infine, sarà dato spazio alle domande e risposte.

I primi 1.000 partecipanti avranno accesso a Zoom e potranno interagire con i relatori, gli altri, tramite il pulsante “Guarda streaming in tempo reale”, potranno seguire la diretta streaming su YouTube, nel canale della Formazione Infocamere.

La nuova piattaforma è attiva dal 10 settembre e nei prossimi mesi resterà l’unico strumento per l’accesso alle operazioni inerenti il commercio estero. Pertanto la Camera consiglia alle imprese di seguire i webinar e testare il nuovo front office.

 

Presentazione del nuovo front office per la compilazione e l'invio delle richieste di Certificazioni per l’estero [file PDF]

Ultima modifica
Gio 18 Set, 2025