Newsletter n. 9 del 16 Ottobre 2020

 

Image

Newsletter per novità ed approfondimenti per le imprese - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell\'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri

 

EDITORIALE

Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

Alternate text

Success: la scuola internazionale per diventare imprenditori

Non è una novità: in un mercato del lavoro piuttosto congelato, lo stimolo all’autoimprendi-torialità è diventato ormai da tempo uno strumento per lo sviluppo.

Vale a dire che non basta limitarsi a cercare un impiego fisso: dove non c’è il lavoro l’unica soluzione è crearselo.

Ecco dunque l’attenzione rivolta a giovani e meno giovani da parte delle istituzioni italiane ed europee per spingerli a trasformare in impresa la propria idea dei sogni.

“Un obiettivo senza un piano è solo un desiderio" diceva de Saint-Exupery: vale a dire, anche un’ottima idea accompagnata dalla passione non basta per raggiungere il successo.

Un progetto imprenditoriale è un sogno che deve avere gambe forti: un ottimo business plan, conoscenza degli strumenti amministrativi e di comunicazione, conoscenza approfondita del mercato in cui si va ad operare. La scuola italiana, e spesso anche alcuni anni di esperienza nel proprio campo, non insegnano a diventare imprenditori, e molte conoscenze gestionali, se non acquisite in famiglia, rischiano di essere un freno per gli aspiranti imprenditori che non hanno alle spalle una storia imprenditoriale. Spesso, inoltre, anche chi possiede esperienza imprenditoriale difetta di competenze innovative specifiche, in settori nei quali magari il tempo è corso più veloce che in altri, come quelli a cui è rivolto il progetto europeo Success e cioè la nautica e cantieristica, il turismo innovativo e sostenibile, le energie rinnovabili, le biotecnologie.

Success è un progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Interreg Italia-Francia  MARITTIMO 2014, frutto di un partenariato franco – italiano che coinvolge oltre alla Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno soggetti istituzionali della Toscana, della Sardegna, Liguria, Corsica e Var.

Il 21 settembre è stato presentato il bando, che si concluderà il 30 novembre, con il quale i partner sono alla ricerca di aspiranti imprenditori con idee innovative e brillanti da far crescere.

 
 
Image

Indagine di customer satisfaction sui servizi e le attività della Camera di commercio: ecco un questionario online da compilare

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno avvia un’indagine aperta a tutti i suoi utenti, diretta a rilevare il gradimento dei servizi resi al pubblico. Possono compilare il questionario le imprese, le associazioni di categoria, i professionisti e tutti coloro che hanno fatto ricorso ai servizi della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno. Partecipare è molto importante per collaborare alla crescita di un dialogo costruttivo tra cittadini ed Ente pubblico. Il termine per la compilazione del questionario è il 15 dicembre 2020.

 
Image

Emergenza Covid-19: orari e servizi camerali

La Camera di commercio è pienamente operativa. L’orario di accesso è di mattina, dal lunedì al venerdì, dalle 8.45 alle 12.45. Lo sportello DIRITTO ANNUALE è aperto il martedì e il giovedì.

Per evitare affollamenti, si raccomanda, se possibile, prima di venire nelle due sedi, di contattare gli uffici via mail per prendere un appuntamento. Nell’interesse degli utenti, questo serve ad evitare lunghe attese.

 

CALENDARIO WEBINAR E PROSSIME INIZIATIVE

TURISMO

Image

Prosegue il ciclo di webinar ISNART "Prepararsi a ripensare il Turismo. Per un 2021 da protagonista"

 20 OTTOBRE 2020, ore 15-16.30

Turismo no stop: come potenziare le proprie strategie per uno sviluppo turistico anche nei periodi di bassa stagione

 27 OTTOBRE 2020, ore 15-16.30

Destinazione Outdoor: come si struttura e si vende una destinazione per assicurare esperienze all’aria aperta e per vivere pienamente il territorio

Image

Laboratorio d’innovazione digitale nel turismo

Venerdì 23 ottobre, ore 14.30 - Massimo 30 partecipanti

La Camera di commercio, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell\'Università di Pisa ed il partenariato del progetto regionale Prodest organizza un laboratorio gratuito on line, venerdì 23 ottobre alle ore 14.30, con un numero massimo di 30 partecipanti. Prima di avviare l\'attività di laboratorio i partecipanti dovranno compilare on line un questionario sulla maturità digitale dell\'azienda, guidati dagli esperti dell’Università. La compilazione on line richiederà circa 30 minuti ed è necessaria per poter partecipare alle attività laboratoriali.

SISTEMA DOGANALE

Image

Webinar "Prove dell\'avvenuta esportazione" 

28 ottobre, ore 10

Il seminario ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti doganali e fiscali in materia di esportazione e della prova dell’avvenuta esportazione nel settore della nautica da diporto.

DIGITALIZZAZIONE

Image

Ancora attiva e disponibile la promozione straordinaria frutto della partnership tra CCIAA, Unioncamere e eBay: un anno di servizi gratuiti e molte altro per le imprese che aprono un negozio virtuale

eBay e Camere di commercio uniscono le forze per aiutare le PMI, in questa difficile fase economica, a creare la propria vetrina sul web, in modo da affiancare un nuovo canale commerciale a quelli tradizionali.

L’emergenza dovuta al Covid-19 ha dimostrato senza ombra di dubbio che anche per i piccoli e i piccolissimi il canale digitale è un elemento fondamentale per la crescita.

Proprio per facilitare al massimo l’avvio dell’e-commerce di queste imprese, la Camera di commercio Maremma e Tirreno offre, grazie all’accordo con Ebay, un pacchetto di facilitazioni.

LOGISTICA E PORTUALITÀ

Image

Aperte le iscrizioni al Master di 1° livello Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics

Digitalizzazione, automazione e sostenibilità. Sono aperte le iscrizioni ad un Master di 1° livello dai contenuti innovativi: si intitola "Smart and Sustainable Operations in Maritime and Port Logistics" e formerà manager qualificati in ambito portuale e logistico. Il Master è curato dal Polo universitario Sistemi logistici di Livorno. La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno è tra i promotori dell’iniziativa insieme all’Autorità di Sistema Portuale Mar Tirreno settentrionale ed a Federmanager il master verrà presentato alle imprese del cluster marittimo e portuale venerdì 23 ottobre, alle ore 11, a Livorno presso la sala Ferretti della Fortezza Vecchia.

Per iscriversi: www.polologistica.unipi.it

EXPORT

Image

Prorogata al 30 ottobre la scadenza per partecipare a Stay Export

Nell’ambito del progetto  "Stay Export - Informazione, formazione e accompagnamento all\'estero", finanziato da Unioncamere, la Camera di Commercio avvia un insieme di azioni finalizzate ad aiutare le imprese esportatrici a fronteggiare le difficoltà sui mercati internazionali rilevate in questa fase emergenziale e a rafforzare la loro presenza all’estero, attraverso la costruzione di percorsi di orientamento e assistenza personalizzata a distanza

Per aderire: /node/2120

 

BANDI

Image

Pubblicato il bando Success per sostenere la creazione di nuove imprese

Le domande possono essere presentate fino al 30 NOVEMBRE 2020 

Se possiedi una idea imprenditoriale in uno dei settori:

  • nautica e cantieristica
  • turismo innovativo e sostenibile
  • energie rinnovabili
  • biotecnologie

e sei residente in Toscana, puoi presentare la tua candidatura al bando Success ed inviare la tua idea d’impresa.

I beneficiari selezionati potranno usufruire di percorsi di tutoraggio collettivo, coaching personalizzato e un premio in denaro. 

 

 APPUNTAMENTO DA NON PERDERE!!! 
Mercoledì 21 ottobre, alle ore 12, si svolgerà la presentazione del Bando sulla pagina Facebook della Camera di commercio https://www.facebook.com/CameracommercioMaremmaTirreno/

 
Image

Ancora attivi e con risorse i tre bandi che erogano contributi a fondo perduto

Le domande possono essere presentate fino al 15 DICEMBRE 2020, salvo esaurimento risorse

Sono ancora attivi e con disponibilità di risorse i tre i bandi che la Camera di commercio propone alle micro, piccole e medie imprese dei territori di Livorno e di Grosseto. Il primo riguarda l’utilizzo di tecnologie digitali per incentivare il ricorso  allo smart working; il secondo riguarda l’acquisto di tutti quei dispositivi anticontagio che sono serviti e servono per garantire la messa in sicurezza degli ambienti in cui le imprese esercitano la loro attività. Ultimo in ordine di tempo, il bando “internazionalizzazione” che incentiva la presenza delle nostre imprese sui mercati esteri.

Per info: /node/2049

 
Image

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI
A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA

“Donne in campo”: la misura a sostegno dell’imprenditoria femminile in agricoltura 

ISMEA finanzia la realizzazione di progetti di sviluppo o consolidamento nel settore agricolo e in quello della trasformazione e commercializzazione dei prodotti delle aziende agricole condotte da imprenditrici.

I progetti potranno beneficiare di mutui agevolati, a tasso zero, fino a 300.000 euro a copertura del 95% delle spese ammissibili.

Leggi qui quali sono i requisiti per accedere alle agevolazioni e come fare a richiederle.

 
Image

Banca d’Italia: accesso ai dati CR, servizio di abbonamento gratuito 

La Banca d’Italia ha realizzato un’importante iniziativa per cui le società registrate presso le Camere di Commercio possono usufruire di un nuovo servizio di abbonamento periodico per ricevere gratuitamente e con modalità automatiche i dati registrati a loro nome negli archivi della Centrale dei rischi della Banca d’Italia. Il servizio può essere richiesto esclusivamente dai legali rappresentanti delle società muniti di identità digitale SPID/CNS contestualmente alla richiesta di accesso ai dati tramite la piattaforma “Servizi online”; le informazioni saranno inviate mensilmente all’indirizzo PEC della società. L’abbonamento è gratuito.

Per i richiedenti che volessero ricevere maggiori informazioni sulle modalità di accesso ai dati in abbonamento, è disponibile il numero verde della Banca d’Italia 800 19 69 69.