Newsletter Novembre 2019

NEWSLETTER - NOVEMBRE 2019 - N. 9

Image

 

EDITORIALE

Image

Di Barbara Fondelli

Ufficio Comunicazione

e Relazioni esterne
CCIAA Maremma e Tirreno

Sì Livorno va avanti: si estende la protesta del mondo imprenditoriale

L’epoca attuale sembra essere quella dove la maggioranza silenziosa, quella composta da persone moderate e concrete, che solitamente non manifestano pubblicamente la propria opinione, si ritrova improvvisa-mente a vestire i panni inconsueti della protesta sociale.
Un elemento di novità che accomuna molti movimenti nati negli ultimi mesi su diversi temi di interesse collettivo, e soprattutto segna l’esordio del mondo imprenditoriale sulla scena del dibattito pubblico per esplicitare bisogni ed emergenze che corrispondono ormai a priorità per la vita quotidiana di tutti i cittadini.
Sulla scia di altre simili iniziative in Italia, è quello che era accaduto a Grosseto con la nascita del movimento “Sì Grosseto va avanti” lo scorso 17 aprile, e poi rimarcato lo scorso 12 ottobre attraverso una vera e propria eclatante protesta nata per rivendicare il completamento e la messa in sicurezza del corridoio tirrenico.
Prosegue con “Sì, Livorno va avanti!”, l’evento di martedì 12 novembre dove in un affollatissimo auditorium della sede camerale si sono ritrovati imprenditori e artigiani, commercianti e lavoratori di ogni categoria economica per presentare le proprie richieste sempre più urgenti.

 

SPECIALE

 
Image

Di Barbara Fondelli

Ufficio Comunicazione

e Relazioni esterne
CCIAA Maremma e Tirreno

La Camera di Commercio in prima fila per il clima:  si conclude a il progetto Passage

Il tema delle emissioni di carbonio e della salvezza dei nostri mari ed oceani è ad oggi al centro dell\'agenda pubblica internazionale, anche a causa delle emergenze climatiche sotto agli occhi di tutti.

Tuttavia è evidente che l\'intervento, sempre più drammaticamente urgente, non può passare unicamente dal cambiamento dello stile di vita richiesto al singolo: vitale, per un concreto cambiamento, sarà la trasformazione industriale e produttiva.

Allo stesso modo, a livello di sistema economico, il ruolo di guida e stimolo della transizione non può essere affidato all\'iniziativa della singola impresa, ma è ben chiaro il ruolo delle istituzioni pubbliche nel definire policies chiare rivolte all\'obiettivo "low carbon".

È in questo quadro di emergenza climatica che nasce ed opera il progetto Passage, finanziato dal programma Interreg Europe, un intervento che coinvolge 11 partner europei di 8 nazioni costiere.

Passage ha avuto uno svolgimento di 4 anni e si conclude questo 22 novembre ad Arras, nel Dipartimento francese Pas -de – Calais, con la firma di un accordo per velocizzare la transizione ad un sistema a basse emissioni nell\'industria marittima.

 
Image

Rilancio dell\'area di crisi industriale complessa di Livorno Online le slides presentate da Invitalia sulle modalità di accesso agli incentivi 

Si è svolto lunedì 25 novembre in Camera di commercio l\'incontro sugli Incentivi per il rilancio dell\'area di crisi industriale complessa di Livorno, organizzato da Invitalia in collaborazione con la Regione Toscana, i Comuni di Livorno, Collesalvetti e Rosignano Marittimo, e la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno.
Nel corso dell\'evento sono state illustrate le novità introdotte dal Decreto Ministeriale 30 agosto 2019 e le modalità di accesso ai finanziamenti previsti dalla Legge 181/89 sulle aree di crisi industriale.

Image

Innovazione tecnologica

e competitività della Toscana:

il 4 dicembre a Firenze nuovo Report di #SISPRINTINTOUR3

Fa tappa a Firenze il 4 dicembre 2019 l’iniziativa itinerante #SISPRINTINTOUR3. Alle 10:00, nella sala Collezioni di Palazzo Bastogi in via Cavour 18, a Firenze, sarà presentato il 3° Report regionale su economia, imprese e territori, con un focus dedicato alla Digitalizzazione e innovazione nelle imprese della Toscana. L’iniziativa, rivolta a imprese, associazioni di categoria, enti pubblici, università e centri di ricerca, è parte del progetto SISPRINT (Sistema Integrato di Supporto alla PRogettazione degli INterventi Territoriali). Il progetto è realizzato da Unioncamere in collaborazione con l’Agenzia per la Coesione territoriale e finanziato dal PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020.
Camera di commercio della Maremma e del Tirreno è Antenna territoriale del progetto SISPRINT e come tale organizza anche, nella stessa mattina del 4 dicembre, un tavolo di confronto sul tema «Il punto sull’innovazione e la digitalizzazione delle imprese toscane: bisogni, criticità e proposte per uno sviluppo 4.0» a cui sono invitati a partecipare gli stakeholders di riferimento.

Image

Prorogata al 5 dicembre

la scadenza del bando per la realizzazione di percorsi

per le competenze trasversali e per l\'orientamento - Anno 2019

E’ stata prorogata la scadenza del termine di presentazione delle domande, a valere sul "BANDO A FAVORE DELLE IMPRESE/SOGGETTI REA PER LA REALIZZAZIONE DI PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E PER L’ORIENTAMENTO-Anno 2019", dal 15 novembre al 5 dicembre 2019.

Image

Turisti sul nostro territorio

in bassa stagione: un contributo a forfait per i gruppi

Scadenza: 10 dicembre 2019, salvo chiusura anticipata del bando per esaurimento fondi

 

Visitare il nostro territorio in bassa stagione è davvero piacevole! Lontano dalla folla e con un clima più mite si possono scoprire i colori, i profumi, il gusto e la storia di posti bellissimi. Chi viaggia dal 1° ottobre al 31 dicembre 2019 può usufruire di un contributo a forfait di 350 euro riservato alle scuole, Cral aziendali, associazioni ricreative e culturali, parrocchie; ai tour operator e agenzie di viaggio.
I pacchetti devono prevedere almeno 20 partecipanti e almeno un pernottamento presso una struttura di accoglienza. Se poi il gruppo ha in programma una visita a musei, teatri, parchi, cantine, acquari il contributo sale fino a 500 euro. Può usufruire del vantaggio economico offerto dalla Camera di commercio anche chi ha viaggiato dal 1° gennaio al 30 maggio 2019.

Image

Un nuovo servizio della Camera di commercio per l’etichettatura

e la sicurezza dei prodotti alimentari

Per aiutare le aziende ad interpretare correttamente la normativa e ad affacciarsi su nuovi mercati la Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, in collaborazione con il Laboratorio Chimico della Camera di Commercio di Torino, dal mese di ottobre ha attivato lo Sportello di primo orientamento sull’etichettatura e la sicurezza alimentare, che fornisce assistenza tecnica e legale da parte di personale esperto e qualificato alle imprese del comparto agroalimentare.

 
Image

Agenti immobiliari:

c\'è tempo fino al 6 dicembre per iscriversi all\'esame di abilitazione all\'esercizio dell\'attività

E\' indetta la terza sessione d\'esami 2019 per l\'abilitazione all\'esercizio dell\'attività di intermediazione commerciale e di affari per agenti immobiliari e agenti mandatari a titolo oneroso nel settore immobiliare. Le prove scritte si svolgeranno a Livorno giovedì 12 dicembre, a partire dalle ore 15.

Image

AGEVOLAZIONI E INCENTIVI
A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA

Nuova Legge Sabatini

Nella legge di Bilancio 2020 è previsto lo stanziamento di nuovi fondi per la nuova Sabatini, strumento agevolativo molto apprezzato dalle imprese. Recentemente la disciplina della Sabatini è stata rinnovata dal decreto Crescita, che ha raddoppiato da 2 a 4 milioni di euro il tetto massimo di finanziamento ammesso al contributo ed ha semplificato l’iter per la richiesta di erogazione del contributo, con uno snellimento degli oneri amministrativi e l’accelerazione dei tempi di incasso.

Altra novità importante riguarda l’istituzione di una nuova linea di intervento riservata alle micro, piccole e medie imprese, costituite in forma societaria, impegnate in processi di capitalizzazione, che intendono realizzare un programma di investimento.
Non è ancora nota l’entità delle risorse che saranno messe a disposizione dello strumento agevolativo, ma l’anticipazione è senz’altro positiva, visto che è ormai prossimo l’esaurimento della dotazione finanziaria disponibile: secondo le statistiche aggiornate al mese di ottobre 2019 restano solo l’11%.

Rif.: www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/beni-strumentali-nuova-sabatini

PRIVACY

Ricevi questa Newsletter perché il tuo indirizzo è all’interno del CRM dell’Ente camerale.

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, titolare del trattamento dei dati,

fornisce agli utenti una apposita informativa disponibile sul sito

www.lg.camcom.it nella sezione Comunicazione.

Per cancellarti dal CRM della Camera di commercio e non ricevere più né inviti, né informazioni su bandi e iniziative, puoi scrivere all’indirizzo ufficio.stampa@lg.camcom.it