Aperto
29/11/2024 salvo chiusura anticipata per esaurimento risorse

Contributo a fondo perduto fino a 4.000 euro

Bando approvato con deliberazione della Giunta camerale del 27 febbraio 2024

La Camera di commercio della Maremma e del Tirreno intende favorire lo sviluppo della cultura di prevenzione della crisi d’impresa, contrastare le difficoltà economico-finanziarie delle piccole e medie imprese delle province di Livorno e Grosseto e sostenere le stesse a garantire il principio della continuità aziendale, favorendo la conservazione del valore aziendale attraverso il sistema della composizione negoziata. La collocazione normativa di questo sistema all’interno del Codice della Crisi rappresenta un significativo segnale di modernità rispetto alle tradizionali soluzioni di gestioni delle crisi basate sulla realizzazione delle garanzie patrimoniali. Con la composizione negoziata, si è spostato il baricentro del trattamento satisfattivo verso l’impresa, consentendo di comprendere una crisi come una complessa operazione economica che può trovare soluzione in sede contrattuale, con un'ampia autonomia negoziale a vantaggio della preservazione del valore di impresa.

A tal fine, con l’iniziativa “Bando per l’accesso alla composizione negoziata per la soluzione delle crisi di impresa - Anno 2024” si risponde ai seguenti obiettivi:

• favorire sistemi di monitoraggio dell’equilibrio economico-finanziario e degli assetti organizzativi;
  • supportare il ricorso alla composizione negoziata per la soluzione delle crisi d'impresa.

La dotazione finanziaria a disposizione dei soggetti beneficiari ammonta a € 30.000.

Disposizioni sulla regolarizzazione delle fatture prive di Codice Unico di progetto (CUP) >>

Scheda sullo stato di avanzamento del Bando [file PDF] - Aggiornata al 24/04/2024

Mer 24 Apr, 2024