STOP Acquisto Abusivo_Logo

Stop all'acquisto abusivo!

GrossetoUn volantino per mettere in guardia dall’acquisto di merce contraffatta, tradotto in inglese per sensibilizzare anche i turisti stranieri che trascorrono l'estate nel nostro territorio.

Il Presidente Riccardo Breda ha ospitato in Camera di commercio la presentazione dell’iniziativa “Stop all’acquisto abusivo!” che vuole porre all’attenzione dei cittadini i diffusi fenomeni di illegalità. Proprio nel periodo estivo, per esempio sulle nostre spiagge, è particolarmente evidente l’offerta di merce contraffatta. Acquistare tale merce è un comportamento illecito e sanzionabile; danneggia l’economia e le aziende facendo loro una concorrenza sleale, alimenta la criminalità e costituisce un rischio per tutta la comunità.

Clicca sull'immagine per vedere il volantino“Oggi si dà avvio ad un percorso diretto a contrastare l'abusivismo commerciale e la contraffazione – ha affermato Riccardo Breda – Siamo partiti con la creazione di un volantino che ogni Associazione di categoria e ogni Comune si impegna a diffondere. Seguiranno altre azioni su ulteriori fronti: nel settore agricolo, in quello edile, nell’artigianato, nel campo della salute e del benessere, tutti variamente interessati da problematiche relative all’abusivismo”.

Questa campagna di tutela della legalità ha riunito in un’unica forza la Camera di commercio, la Prefettura, le Forze dell'ordine (Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza), le Associazioni di categoria (Ascom Confcommercio, Confesercenti, Confindustria, CNA, Confartigianato, Confagricoltura, CIA, Coldiretti, ANCE, Federalberghi) ed i Comuni della fascia costiera (Grosseto, Capalbio, Castiglione della Pescaia, Follonica, Magliano in Toscana, Monte Argentario, Orbetello, Scarlino).

Fabio Del Sette, Comandante del Norm della Compagnia Carabinieri di Grosseto; Mascia Mazzantini, Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato; Massimiliano Giua, Comandante provinciale della Guardia di Finanza; Luigi Manzo, Vice Prefetto VicarioPresenti alla conferenza stampa, oltre ai rappresentanti di Comuni ed Associazioni, Fabio Del Sette, Comandante del Norm della Compagnia Carabinieri di Grosseto; Mascia Mazzantini, Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato; Massimiliano Giua, Comandante provinciale della Guardia di Finanza; Luigi Manzo, Vice Prefetto Vicario.

Mer 08 Feb, 2023