bambino con giocattoli

Sicurezza prodotti - Servizio di assistenza ai consumatori, agli operatori economici e ai produttori

In Camera di commercio è attivo uno sportello che fornisce assistenza e dà informazioni ai consumatori, agli operatori economici e ai produttori su etichettatura e sicurezza dei prodotti.

Il servizio riguarda:

• prodotti generici destinati al consumatore finale (non alimentari);
  • giocattoli;
  • dispositivi di protezione individuale di I^ categoria (occhiali da sole, occhialini da mare, occhiali da sci);
  • prodotti tessili e calzaturieri;
  • materiale elettrico di bassa tensione.

L'informazione e l'assistenza sono diretti a svolgere un’azione preventiva, affinché le imprese immettano sul mercato prodotti sicuri rispondenti ai requisiti di legge, a tutela del consumatore.

Lo sportello, attivo nelle due sedi di Livorno e di Grosseto, risponde ai consumatori ed ai produttori, ai distributori e ai commercianti. I funzionari svolgono anche, su richiesta, un esame visivo delle etichette dei prodotti prima che essi vengano posti in vendita.

Per accedere al servizio è necessario compilare il Modulo richiesta informazioni (file PDF) e inviarlo in posta elettronica all'indirizzo sicurezzaprodotti@lg.camcom.it, unico per le sedi di Livorno e Grosseto.

Sede di Grosseto: Fabio Lanzoni, 0564 430284
Sede di Livorno: Daniela Centelli, 0586 231218