Logo Marchio di garanzia del consumatore

Il marchio di garanzia del consumatore: le carrozzerie di Grosseto e di Livorno possono ottenere la certificazione gratuita

Estendendo la positiva esperienza del marchio di garanzia del consumatore a Livorno, dove alcune imprese hanno intrapreso il percorso di certificazione già da anni, la Camera di Commercio offre anche a Grosseto questo importante strumento di valorizzazione della qualità e dell’esperienza d’impresa.

La Camera di commercio concede infatti a titolo gratuito il proprio marchio collettivo “Garanzia del consumatore CCIAA Maremma e Tirreno” alle imprese aventi sede nelle province di Livorno e Grosseto, ad oggi nel settore delle carrozzerie. Si tratta di una importante risposta all’esigenza sia delle imprese, di veder valorizzata la propria professionalità, sia per i consumatori, offrendo un elemento certo nel percorso di valutazione delle offerte.

Per ottenere il marchio, dopo averne fatto richiesta, le imprese si devono impegnare a rispettare sia le regole d’uso del marchio fissate dal regolamento, che i criteri di correttezza, trasparenza e qualità nello svolgimento del servizio, definiti nei codici di comportamento, adottati d’intesa con le associazioni delle imprese e dei consumatori, per lo specifico settore di attività.

Il marchio di garanzia costituisce pertanto un indice di qualità, a tutela degli interessi di clienti e delle stesse imprese, che vedono riconosciuta formalmente la propria qualità professionale.

È compito della Camera di commercio verificare il corretto adempimento delle regole stabilite nel codice di comportamento, vigilare sul rispetto del regolamento d’uso del marchio e dei codici di comportamento, effettuare eventualmente indagini e verifiche e se del caso applicare, anche su segnalazione da parte delle associazioni delle categorie economiche e dei consumatori, le sanzioni previste per le inosservanze, dalla diffida alla revoca del marchio.

Nella apposita sezione del sito sono disponibili e consultabili gli elenchi delle carrozzerie che hanno finora aderito ed hanno ottenuto il marchio, così come è possibile consultare le tariffe orarie di manodopera depositate dalle carrozzerie aderenti.

Mer 08 Feb, 2023