Newsletter n. 4 del 4 Maggio 2020

NEWSLETTER

Image

Newsletter per novità ed approfondimenti per le imprese - Iscritta nel Registro Stampa tenuto dal Tribunale di Livorno, con Decreto accoglimento n. 3057/2019 dell\'11/06/2019 - N. 1495/2019 VG del 10/06/2019 - Direttore editoriale: Serenella Guideri

 

EDITORIALE

Di Barbara Fondelli, Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

Image

Intervista a

Riccardo Breda


Il Presidente interviene a tutto campo sull\'attuale situazione di grave difficoltà per le imprese, commenta il ruolo svolto dalla Camera di commercio e prefigura le linee guida dei prossimi interventi che la Giunta sta varando

Dai numerosi e pressoché quotidiani contatti con i rappresentanti delle imprese grossetane e livornesi in questo periodo, qual è l’impressione che ne ricava? Quali sono le esigenze che le imprese reclamano di più?

Con le associazioni di categoria il confronto è continuo e lo è stato fin dall’inizio della crisi Covid-19.
Il lavoro della Giunta, poi, al cui interno sono rappresentati tutti i settori economici, è proseguito costantemente. Il grido d’allarme è generalizzato e conferma la grande difficoltà di tutte le imprese, con alcuni settori maggiormente colpiti, come quelli che hanno vissuto la chiusura fin da subito e che in base alle disposizioni saranno anche gli ultimi a ripartire. E poi, il turismo, in questo momento azzerato.
Quali sono le esigenze? Principalmente la liquidità. Come emerso nei due sondaggi che abbiamo promosso tra le imprese, l’accesso al credito e la cassa integrazione sono le emergenze da risolvere subito.

 
Image

Misure sulle attività produttive, industriali

e commerciali

dal 4 maggio 2020

 
Image

Apertura uffici camerali

e modalità di contatto fino al 15 maggio 2020

A causa dell\'emergenza sanitaria gli uffici sono aperti per i servizi essenziali solamente nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8:45 alle 12:45. Alcuni servizi sono accessibili solo su appuntamento o sono sospesi. Ti invitiamo a consultare il sito www.lg.camcom.it per ogni informazione o esigenza di contatto.

 
Image

Informazioni a misura di impresa per l’emergenza Coronavirus

Unioncamere, in collaborazione con InfoCamere, ha realizzato una piattaforma online per aiutare gli imprenditori a districarsi nella marea di provvedimenti, nazionali e regionali, diretti al contenimento della diffusione del virus.

Raggiungibile all’indirizzo https://ripartireimpresa.unioncamere.it/ il portale consente una ricerca mirata delle norme adottate a livello centrale e locale e dedica particolare attenzione alle opportunità di sostegno economico.

 
Image

Emissione CNS

e Firma digitale

con riconoscimento online via webcam

Per meglio far fronte all’emergenza sanitaria Covid-19, il servizio di rilascio CNS e Firma digitale si arricchisce di una nuova modalità di emissione dei dispositivi comodamente da casa tua o dal tuo ufficio utilizzando un PC/portatile/tablet con Webcam, senza costi aggiuntivi!
È infatti possibile il rilascio dei dispositivi di firma mediante riconoscimento personale online (de-visu) e consegna su appuntamento del dispositivo presso la Camera di Commercio.
Questa modalità si applica sia per la richiesta dei nuovi Token Wireless Digital DNA che delle smart card.

 
Image

Misure temporanee

di supporto alle imprese alimentari per l\'emergenza sanitaria da Covid-19: proroga utilizzo etichette imballaggi anche se non più a norma UE dal 1° aprile

In considerazione delle difficoltà delle imprese del settore alimentare ad ottemperare alle nuove disposizioni in materia di indicazione obbligatoria in etichetta dell’origine del grano nella pasta, del riso, del pomodoro e del latte, il Ministero dello Sviluppo Economico, con la Circolare n. 0108129 del 23 aprile 2020 (pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 109 del 28 aprile) ha consentito alle imprese interessate l\'utilizzo fino ad esaurimento, entro il corrente anno, delle scorte di etichette imballaggi che risultino nella loro disponibilità per contratti stipulati prima del 1° aprile, data di applicazione del Regolamento dell\'Unione n. 2018/775, nonché prima della data di pubblicazione dei Decreti di proroga dei Decreti nazionali.  

 
Image

Rilascio Carnet ATA sostitutivi di quelli con scadenza dal 24 gennaio al 31 maggio 2020

A causa delle misure preventive adottate dai singoli Paesi per il contenimento della pandemia da Covid-19 (chiusura delle frontiere, cancellazione dei voli, accesso limitato alle regioni gravemente colpite e stato di quarantena), alcuni titolari di Carnet ATA non saranno in grado di completare le formalità di riesportazione prima della scadenza dei documenti e saranno quindi costretti, ove consentito, a utilizzare Carnet ATA sostitutivi per prolungare la permanenza delle merci nel Paese interessato. In questo caso, i titolari di Carnet ATA con scadenza dal 24 gennaio al 31 maggio 2020 possono contattare l\'Ufficio Commercio Estero per il rilascio di quelli sostitutivi.  

 
Image

Dal 16 aprile è possibile iscriversi al registro

dei marchi storici

di interesse nazionale

È stato pubblicato il 7 aprile 2020 sulla Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale del Ministero dello Sviluppo Economico che stabilisce le modalità per l’iscrizione al registro speciale dei marchi storici di interesse nazionale.

 
Image

 • A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA 

Per essere di supporto alle imprese, la Camera di Commercio sta producendo una serie di approfondimenti su incentivi e misure attualmente messe in atto per far fronte all’emergenza Covid-19 che sono pubblicati nella sezione Sportello Punto Impresa del sito camerale e che vi invitiamo a consultare

APPROFONDIMENTO N. 14 - Impresa SIcura: rimborso per acquisto di dispositivi e altri strumenti di protezione individuale

Il bando di INVITALIA consente di ottenere il rimborso delle spese sostenute dalle aziende per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale finalizzati al contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica Covid-19.
Impresa SIcura si rivolge a tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, dalla forma giuridica e dal settore economico in cui operano che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, siano:

  • regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle imprese;
  • con sede principale o secondaria sul territorio nazionale;
  • nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

In particolare, con Impresa SIcura è possibile richiedere il rimborso delle spese per l’acquisto di dispositivi ed altri strumenti di protezione individuale, sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso.

Maggiori informazioni >>

 
Image

PRIVACY

Ricevi questa Newsletter perché il tuo indirizzo è all’interno del CRM dell’Ente camerale.

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, titolare del trattamento dei dati,

fornisce agli utenti una apposita informativa disponibile sul sito

www.lg.camcom.it nella sezione Comunicazione.

Per cancellarti dal CRM della Camera di commercio e non ricevere più né inviti, né informazioni su bandi e iniziative, puoi scrivere all’indirizzo ufficio.stampa@lg.camcom.it