Newsletter Marzo 2019

Nuovo IBAN
Nuovo IBAN

Dal 25 febbraio è cambiato l’IBAN per i versamenti eseguiti a favore della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno mediante bonifico bancario. 

IL NUOVO IBAN E’: IT98 C030 6913 9991 0000 0046 015.

Per i bonifici dall\'estero BIC: BCITITMM.

SEDE DI GROSSETO: nuovi orari al pubblico di alcuni uffici/servizi
SEDE DI GROSSETO: nuovi orari al pubblico di alcuni uffici/servizi

MARCHI E BREVETTI Informazioni: 08:45-12:45 dal lunedì al venerdì, 15:15-16:45 martedì - Deposito domande: 09:00-12:00 dal lunedì al venerdì, su appuntamento.
PROTESTI, AMBIENTE, PANEL OLIO E CONCORSI A PREMIO: 08:45-12:45 dal lunedì al venerdì, 15:15-16:45 martedì.

Bando Contributi a sostegno delle imprese colpite dall\'alluvione del 10 settembre 2017
 
Bando per il rilancio del turismo in bassa stagione

Le richieste di contributo possono essere inviate entro il 10 dicembre 2019

La Camera di commercio, per promuovere e supportare i processi di destagionalizzazione del turismo nelle province di Livorno e Grosseto, ha deliberato di concedere contributi ai soggetti beneficiari, con sede legale e/o unità locale anche fuori provincia, che acquistino/organizzino pacchetti turistici per almeno 20 partecipanti e prevedano almeno un pernotto sul territorio nei periodi: dal 01/01/2019 al 30/05/2019 e dal 01/10/2019 al 31/12/2019. Lo stanziamento complessivo destinato all’iniziativa è di € 40.000,00.

Leggi il testo del bando
 
Contributi a sostegno delle imprese colpite dall\'alluvione del 10 settembre 2017

Le domande di partecipazione al bando possono essere presentate
entro il 30 aprile 2019

Per sostenere le imprese colpite dall’alluvione del 10 settembre 2017, la Camera di commercio ha deliberato di concedere ai soggetti beneficiari degli aiuti erogati dalla Regione Toscana un ulteriore contributo a fondo perduto. La somma complessiva messa a disposizione per questo intervento di sostegno è di € 190.000,00.

Leggi il testo del bando
Contributi a sostegno delle imprese colpite dall\'alluvione del 10 settembre 2017
Strumenti di misura: nuove disposizioni in vigore dal 19 marzo 2019
Strumenti di misura: nuove disposizioni
in vigore
dal 19 marzo 2019

Il 19 marzo 2019 entra a pieno regime il Decreto 21 aprile 2017, n. 93 del Ministero dello Sviluppo Economico in materia di strumenti di misura, già in vigore dal 18 settembre 2017.

Da tale data, la funzione di verificazione periodica degli strumenti di misura sarà attribuita in via esclusiva agli ORGANISMI ACCREDITATI, mentre le Camere di Commercio svolgeranno soltanto attività di controllo e di vigilanza sugli strumenti, sui titolari e sugli organismi accreditati stessi.

revisione periodica della Raccolta degli Usi vigenti nelle province di Livorno e di Grosseto
E\' in corso la revisione periodica della Raccolta degli Usi vigenti nelle province di Livorno
e di Grosseto

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, mediante la Commissione appositamente nominata, ha avviato la revisione periodica della Raccolta degli Usi delle province di Livorno e di Grosseto, nei singoli settori economico-commerciali.

SCADENZA invio proposte
di modifica od integrazione: 22 MARZO 2019.

Iscriviti on line
Workshop gratuito
"La dimensione
del lavoro nell\'impresa 4.0"

GROSSETO, 12 MARZO 2019 ORE 16:00, Camera di commercio - Via Cairoli 10 (Sala Contrattazioni)

L’impresa 4.0 è una rivoluzione che sta modificando i mercati e la realtà lavorativa e che necessariamente coinvolgerà anche il mondo delle piccole imprese e il tessuto economico delle nostre province. La Camera di commercio è al fianco degli imprenditori offrendo informazioni, assistenza, contributi per affrontare insieme questa grande sfida. Per questo organizza un incontro per riflettere sui cambiamenti del lavoro e presentare le misure messe in campo a sostegno delle imprese.

Leggi il programma del workshop

Iscriviti on line

Iscriviti on line
Rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche: casi pratici e strumenti telematici

LIVORNO, 27 MARZO 2019 ORE 09:00, Camera di commercio - Piazza del Municipio 48 (Sala Capraia)

Nell’ambito del progetto "LIFE: Waste Electrical and Electronic Equipment (WEEE): treasures to recover!" la Camera di commercio della Maremma e del Tirreno ospita per la seconda volta (presso la sede di Livorno) un seminario, organizzato dalla Camera di Commercio di Firenze, rivolto a distributori e installatori di AEE e a trasportatori di RAEE per fornire loro indicazioni sulla normativa relativa alla gestione dei RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).

Programma del seminario

Iscriviti on line

Informazioni sul Progetto LIFE WEEE: Treasures to recover!

Agevolazioni per le imprese
AGEVOLAZIONI E INCENTIVI
A CURA DELLO SPORTELLO PUNTO IMPRESA
Iper e super ammortamento per acquisto beni strumentali nuovi

L’obiettivo dell’agevolazione è quello di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, in beni materiali e immateriali (software e sistemi IT) funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.

  • Iper ammortamento: supervalutazione del 250% degli investimenti in beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie abilitanti la trasformazione in chiave 4.0 acquistati o in leasing.
  • Super ammortamento: supervalutazione del 130% degli investimenti in beni strumentali nuovi acquistati o in leasing. Per chi beneficia dell’iper-ammortamento possibilità di fruire anche di una supervalutazione del 140% per gli investimenti in beni strumentali immateriali (software e sistemi IT). 

Si accede in maniera automatica in fase di redazione di bilancio e tramite autocertificazione.

Rif.: www.mise.gov.it/index.php/it/incentivi/impresa/iper-e-super-ammortamento

Consulta tutte le agevolazioni e gli incentivi