"Livorno Innovativa": le startup innovative del territorio si presentano

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno e il Comune di Livorno hanno organizzato l’evento “Livorno Innovativa”, volto a promuovere e sostenere le startup innovative presenti sul territorio. L’iniziativa si è svolta giovedì 16 novembre 2023, dalle ore 15, presso l’Auditorium della Camera di Commercio.

Dopo i saluti introduttivi del Presidente della CCIAA, Riccardo Breda, del Presidente della Provincia di Livorno, Sandra Scarpellini e dell’Assessore al porto, integrazione porto-città, università e innovazione, Barbara Bonciani, alcune delle startup innovative di Livorno e Grosseto si sono presentate condividendo con la platea il loro progetto innovativo.

Successivamente, Angelo Marcotulli, Responsabile Direzione Attività Produttive della Regione Toscana, ha presentato gli indirizzi e gli stanziamenti del Programma regionale Fesr 2021-2027 d'interesse per le startup innovative.

L'evento si è concluso con un approfondimento di Giovanni Manigrasso di DINTEC – Consorzio per l’innovazione tecnologica, che ha illustrato quali sono le tendenze, le forme di collaborazione e i settori strategici in tema di proprietà industriale secondo i dati dell’Osservatorio Brevetti, Marchi e Design di Unioncamere-Dintec.

Programma [file PDF]

Photogallery dell'evento [file Mp4 - 12,3 Mb]