Archivio storico

Sono a disposizione degli utenti gli elenchi PDF relativi ai fondi presenti nell'Archivio storico. Uno strumento in più a disposizione dei ricercatori, che la Camera di Commercio offre per consentire a chiunque, anche se da casa, di verificare la presenza di documenti di possibile interesse per la ricerca.

La consultazione da remoto di questi fondi, ad esempio, consentirà di prendere nota di alcune informazioni importanti e specifiche per ciascuno di essi, come il numero e il nome di ogni fascicolo e delle carte presenti al suo interno, la data, eventuali note sul contenuto: elementi in grado di fornire prime utili informazioni di massima, che si potranno approfondire in un secondo momento, tramite la consultazione diretta dei documenti individuati, collocati nei locali dell'archivio.

Fondo “Antiche ditte livornesi” (file PDF)

Fondo Società del Tribunale di Livorno (file PDF)

Fondo Metrico (file PDF)

Fondo Preunitario (file PDF)

Fondo Postunitario 1861-1970 (file PDF)

Fondo Upica (file PDF)

Preziosa fonte di notizie sulla crescita della Città e delle sue attività economiche (il porto e i traffici mercantili, i commerci, le industrie, l’artigianato, l’agricoltura), dagli ultimi anni del secolo XVIII in poi l’archivio storico accompagna la storia della Camera di Commercio attraverso la vita delle imprese nei vari periodi storici pre e post-unitari.

L'archivio storico, inoltre, fa parte della Rete degli Archivi Storici del Sistema Livornese:

Consistenza documentaria: circa 16.000 unità archivistiche

Da segnalare:

• le deliberazioni dell’organo di governo camerale fin dal 1799
  • il Fondo denominato “Antiche ditte livornesi”
  • il Fondo lasciato dal Tribunale di Livorno dopo che la legge di riforma ha istituito il Registro delle Imprese, attribuendogli le funzioni fino ad allora esercitate dalla Sezione commerciale
  • due Fondi relativi a Uffici statali le cui funzioni sono state trasferite alla Camera in epoca recente: l’ex Ufficio Metrico provinciale e l’UPICA, la cui storia è intrecciata con quella della Camera poiché le sue molteplici funzioni (brevetti, depenalizzazioni, controllo sui prezzi, sugli approvvigionamenti energetici e sulle scorte strategiche ecc.) hanno da sempre trovato sede presso le Camere di Commercio.

Modulo di consultazione (file PDF compilabile al PC)

Modulo di riproduzione (file PDF compilabile al PC)

Apertura al pubblico

Dal martedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00, su appuntamento.

Dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00

e-mail: bibliotecaarchivio@lg.camcom.it