Lo strumento della mediazione si rivela sempre più efficace nella risoluzione delle controversie: tempi brevi e incontri telematici fanno la differenza

Immagine
Di Barbara Fondelli - Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

La mediazione si conferma uno strumento di semplice accesso e di grande efficacia.

La comodità del servizio non è solo nelle tempistiche (imparagonabili ai percorsi infiniti della giustizia ordinaria) ma anche nelle modalità a disposizione per la risoluzione delle controversie: anche il servizio infatti fa degli incontri telematici una via prioritaria di svolgimento, pur continuando ad offrire la possibilità degli incontri in presenza.

Sono sempre più le controversie risolte dagli uffici dell'Azienda speciale Centro Studi e Servizi, Organismo di mediazione della Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno, a volte con veri e propri record nelle tempistiche: ne sono esempio due recenti casi risolti con soddisfazione delle parti

La prima controversia aveva ad oggetto una complessa questione ereditaria riguardante l’usucapione di una porzione di terreno nel territorio comunale di Roccalbegna. “Grazie alla procedura di mediazione instaurata presso l'istituto di conciliazione della Camera di Commercio Maremma e Tirreno è stata risolta una problematica con tempi assolutamente ridotti che avrebbe interessato per anni le aule di Giustizia” ha sottolineato l’avvocato di parte Cavezzini, esprimendo la sua soddisfazione.

La seconda controversia, che riguardava invece il trasferimento di proprietà di un bene immobile, conclusa a giugno 2022 in appena due mesi (una tempistica molto inferiore ai tre mesi indicati dalla normativa), le parti hanno potuto comporre il conflitto svolgendo in un'unica sessione incontro di mediazione, accordo e stipula dell'atto notarile.

Ma sono solo due tra molti esempi di una casistica sempre più ampia e nei settori più disparati.

Non smettiamo di promuovere questo strumento e di ricordare a chi si accinge ad affrontare un conflitto tra le parti di ricorrere alla nostra struttura – ribadisce il dirigente del servizio Michele Lombardi, che è affiancato dalle mediatrici e referenti Giada Magnaschi e Sara Polidorii vantaggi sono concreti e risolutivi in moltissimi casi”.

Di seguito il link per reperire informazioni sulla procedura di mediazione: https://old.lg.camcom.it/pagina1732_mediazione-e-conciliazione.html
E-mail: mediazione.css@lg.camcom.it
Tel: 0564 430.275 - 0564 430.281