Ritorna il turismo internazionale e torna in primo piano la promozione: a ottobre la Camera di Commercio porta sul territorio 8 opinion leader norvegesi, svedesi e danesi

Immagine
Di Barbara Fondelli - Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

L’estate 2022 ha segnato il ritorno in grande stile del turismo internazionale: sostenuto principalmente dai flussi provenienti dai paesi europei e Regno Unito, il settore turistico ha visto la riscossa sia nelle presenze straniere che nelle città d’arte (dati Isnart/Unioncamere, luglio 2022).

Questa vitalità fa però tornare all’ordine del giorno la capacità di promozione turistica dei nostri territori, perché proprio in questa delicata fase di crescita vedrà probabilmente premiare le destinazioni in grado di presentarsi nel modo più innovativo e convincente.

A cambiare infatti dopo questi anni di stop non solo il pubblico-obiettivo ma soprattutto le modalità di interazione, gli interessi, i canali di interazione, sempre più digitali.

In questa ottica va letta l’iniziativa della Camera di Commercio grazie alla quale 8 giornalisti e blogger dal grande Nord saranno in visita sul nostro territorio a fine ottobre: l’obiettivo è far loro vivere un’immersione di 2 giorni nella nostra realtà, dall’accoglienza all’enogastronomia, ai paesaggi e alla cultura.

Provengono dalla Norvegia, dalla Danimarca e dalla Svezia e saranno in visita dal 26 al 27 ottobre: un’operazione di incoming mirata che l’Ente camerale ha organizzato in collaborazione con il Comune di Massa Marittima, il Comune di Castiglione della Pescaia, la Strada del Vino e dell'Olio Costa degli Etruschi, Petra Wine e Rocca di Frassinello. 

L’organizzazione di questa visita è un obiettivo di cui siamo orgogliosi – spiega Matteo Valori, componente della Giunta camerale che segue nello specifico proprio lo sviluppo dell’incoming turistico internazionale da parte della Camera di Commercio – in particolare la selezione di blogger e giornalisti freelance raccoglie alcune delle firme scandinave più interessanti, e ci aspettiamo un buon riscontro dall’iniziativa”.

Gli 8 prestigiosi ospiti avranno un’agenda fitta di impegni che li vedrà visitare, in due piccoli gruppi separati, i borghi di Castiglione della Pescaia, Massa Marittima, Castagneto Carducci, Bolgheri e Populonia, ma anche le bellezze naturali: la Diaccia Botrona, la Casa Rossa ed il Golfo di Baratti. Focus poi sulle “cantine d’autore”: gli ospiti potranno visitare e cenare alle cantine di Petra e Rocca di Frassinello, fiori all’occhiello anche dal punto di vista architettonico.