Progetto Excelsior: nel 2021 incontri di orientamento allo studio e al lavoro per oltre 700 studenti delle scuole superiori

Immagine
Di Barbara Fondelli - Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

Lo scorso dicembre si sono concluse le iniziative di orientamento collegate al progetto Excelsior 2021: un ciclo di incontri di orientamento realizzati dalla Camera con le scuole secondarie di secondo grado delle province di Livorno e Grosseto. Hanno partecipato agli incontri 7 Istituti (2 di Livorno e 5 di Grosseto), 711 studenti e circa 50 docenti, per un totale di 16 incontri.

Ma cos’è Excelsior?
Il “Sistema informativo Excelsior” è un’indagine realizzata da Unioncamere e ANPAL, in collaborazione con le singole Camera di Commercio, finalizzata a monitore la domanda di lavoro attraverso la rilevazione dei fabbisogni professionali, formativi e di competenze espressi dalle imprese dell’Industria e dei Servizi.

Excelsior effettua le sue indagini su un campione di oltre 500.000 imprese ed è considerata una delle più ampie indagini previste dal Programma Statistico Nazionale.

A vent’anni dalla sua nascita il Sistema informativo Excelsior si conferma una delle fonti più utilizzate per approfondire la conoscenza delle dinamiche quali-quantitative della domanda di lavoro. L’elevato numero di interviste e la metodologia adottata per l’elaborazione dei dati consentono infatti di ottenere dati previsionali mensili e annuali sui fabbisogni professionali richiesti dalle imprese per tutte le province italiane.

Il Sistema Informativo Excelsior fornisce anche previsioni sul fabbisogno occupazionale a medio termine (orizzonte quinquennale), grazie ad un modello econometrico multisettoriale basato su un approccio analogo a quello seguito a livello europeo dal CEDEFOP.

L’obiettivo di fondo è soprattutto quello di offrire un contributo conoscitivo utile per la programmazione dell’offerta formativa ai diversi livelli e per l’orientamento delle scelte formative da parte degli studenti e delle famiglie.

È quindi naturale che Excelsior rappresenti una miniera di informazioni e indicazioni preziose in tema di orientamento al lavoro dei giovani. L’orientamento alle scelte di studio e lavoro è infatti un asse portante delle attività della Camera di Commercio, che esercita, in coerenza con la propria missione istituzionale, un ruolo di collegamento tra scuola e mondo del lavoro.

La sfida – racconta Raffaella Antonini, del Centro Studi e Servizi della CCIAA, che segue sul nostro territorio l’attività Excelsior – è stata adattare gli interventi calandoli nella realtà della singola scuola: si trattava di un obiettivo ambizioso di customizing degli incontri, che sono stati adattati agli specifici indirizzi di studio di ciascun istituto. Tutto questo è stato possibile grazie alla ricchezza dei dati del Sistema Informativo Excelsior ed al sistema di competenze e conoscenze del team camerale che opera da anni nel contesto delle attività con le scuole. Proprio per l’interesse che abbiamo riscontrato sono in corso di programmazione nuove iniziative previste tra marzo e maggio 2022”.

La banca dati Excelsior è stata ampiamente illustrata nella sua potenzialità informativa ed utilizzata in modo specifico per un orientamento personalizzato presentando anche i vari strumenti messi a disposizione dalla Camera di Commercio per approfondire le proprie conoscenze e orientare le scelte degli studenti, come il nuovo servizio CameraEuropa, che informa sulle opportunità europee.