Economia circolare: le opportunità di business negli webinar proposti dalla Camera di Commercio

Immagine
Di Barbara Fondelli - Ufficio Comunicazione e Relazioni esterne CCIAA Maremma e Tirreno

Prosegue l’attività della Camera di Commercio in una delle sue direttive principali, l’economia sostenibile e circolare.

Ben prima che la traumatica esperienza del Covid-19 incrementasse la propensione dei consumatori verso forme di economia più sostenibili, il sistema camerale si è mosso per indirizzare il mondo imprenditoriale verso modelli di sviluppo vantaggiosi per il pianeta. Lo scopo è offrire una prospettiva redditizia alle imprese fornendo allo stesso tempo gli strumenti per attuarla. Nuove tecnologie e innovazione consentono oggi un salto di qualità, in cui finalmente possiamo disegnare un futuro in cui ambiente e sviluppo non si neghino a vicenda. Si tratta oltretutto di un tema al centro del dibattito mondiale sul futuro dell’economia: l’umanità si trova a fare i conti con un benessere a cui non sa più rinunciare e un pianeta gravemente compromesso dal punto di vista ambientale. Ripensare spostamenti, trasporti, cicli economici diviene fondamentale, ed è indispensabile nella guida di questo processo da parte delle Istituzioni.

La Camera è in prima linea, in partnership con altri importanti soggetti scientifici ed istituzionali, a livello italiano ed europeo, nella sperimentazione di modelli economici circolari, nell’analisi delle opportunità di mercato, nella formazione e nel coaching delle nuove imprese o delle imprese che progettano di riconvertire la propria attività.

L’economia circolare, con la sua capacità di creare nuove forme di business valorizzando gli scarti, è uno degli sviluppi più promettenti e sul quale anche la Camera di Commercio investe molto.

Nel quadro di un progetto ampio, su livello nazionale e con partner scientifici importanti, è stato così attivato un percorso formativo in veste di webinar, che ha preso avvio lo scorso 21 maggio.

Alla diretta di giovedì scorso hanno partecipato circa 120 persone, un risultato più che valido per testimoniare l’interesse crescente di questa tematica.

Per il secondo webinar, svolto giovedì 28 maggio, si sono registrati 193 iscritti.

Il percorso proseguirà con altri due incontri dai temi molto centrati: appuntamento il prossimo 4 giugno per il webinar “Green marketing – come comunicare la circolarità” e giovedì 11 giugno con il tema “Covid-19 ed economia circolare: opportunità e soluzioni”.

Che sia il momento di scoprire le opportunità dell’economia sostenibile?