Proprietà industriale: servizio gratuito di primo orientamento

La Camera di Commercio Maremma e Tirreno mette a disposizione delle imprese e degli inventori un servizio gratuito di primo orientamento in materia di proprietà industriale, nell’ambito della Convenzione stipulata tra l'Unione Regionale delle Camere di Commercio della Toscana ed i consulenti in proprietà industriale iscritti al relativo Ordine, che hanno aderito all'iniziativa.

Il servizio riguarda le tematiche afferenti la proprietà industriale, ed in particolare:

• marchio nazionale, internazionale e comunitario;
  • brevetto per invenzione industriale nazionale, europeo e internazionale;
  • brevetto per modello di utilità nazionale;
  • disegno o modello nazionale, internazionale e comunitario.

E' possibile richiedere un appuntamento per un unico incontro individuale con il consulente a scopo puramente informativo e utile all’azienda/inventore per meglio valutare e decidere la propria successiva strategia dal punto di vista della tutela brevettuale. La consulenza non è finalizzata al rilascio di un parere professionale esaustivo.

Il procedimento ha carattere riservato: tutta la documentazione consegnata viene trattata limitatamente a quanto necessario per l'organizzazione dell'incontro con il consulente. Gli stessi consulenti operano osservando il segreto professionale, e non possono utilizzare o divulgare le informazioni ed i dati di cui vengono a conoscenza nello svolgimento dell'incontro.

I colloqui si tengono il secondo e il quarto martedì del mese in modalità telematica (piattaforme web) o telefonica ed hanno una durata massima di mezz'ora.

L’accesso al servizio avviene previa richiesta alla Camera di commercio, specificando gli argomenti oggetto dell’incontro.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il modulo di richiesta consulenza: https://www.lg.camcom.it/servizi/marchi-brevetti/servizio-primo-orientamento

Lun 03 Apr, 2023