Tasse di registrazione

Al momento della trasmissione della domanda di deposito al Ministero, il sistema genererà un modello "F24 Versamenti con elementi identificativi" (in caso di amministrazioni pubbliche, "F24 Enti pubblici") che sarà consegnato all'utente per effettuare il pagamento con i codici tributo appositamente creati dall'Agenzia delle Entrate:

• C302 denominato "Marchio primo rinnovo";
  • C301 denominato "Brevetti e Disegni - Deposito, Annualità. Diritti di opposizione. Altri tributi";
  • C301 denominato "Annualità Convalida Brevetto Europeo".

Una volta pagato, l'F24, non dovrà essere riconsegnato alla Camera di Commercio.

Avvertenze importanti

1) non sono ammessi pagamenti anticipati né con bollettino postale, nè con F24;

2) la ricevuta rilasciata dall'Ufficio brevetti e marchi della Camera di Commercio attesta la sola presentazione della domanda con la documentazione allegata e non ha alcun valore legale di deposito. La data di deposito decorrerà dalla data dell'effettio pagamento con il modello F24;

3) per i diritti di segreteria e bollo non è cambiato nulla rispetto alla vecchia procedura.
Imposta di bollo
N. 1 marca da bollo da € 16,00 (ogni 4 pagine) se richiesta copia semplice del verbale.
N. 2 marche da bollo da € 16,00 (ogni 4 pagine) se richiesta copia autentica del verbale.
Si ricorda
che le marche da bollo devono essere preventivamente acquistate nelle rivendite autorizzate ed il numero delle marche da produrre si uniforma alle regole sull'imposta di bollo.

ESENZIONI PER MARCHIO NAZIONALE

ESENZIONI PER BREVETTO NAZIONALE