Area Studi e Ricerche

Centro Studi e Servizi svolge, per conto della Camera di commercio, la funzione istituzionale di monitoraggio, studio, analisi dei dati sull’economia locale, in ottemperanza a quanto stabilito dalla legge di Riordino del Sistema Camerale (L. 580/93). Tale attività è diretta a migliorare la conoscenza della realtà socio-economica, a favore sia delle imprese che dei centri decisionali locali che su tali basi impostano le azioni politico-economiche.

A tale scopo, l'Azienda Speciale effettua elaborazioni sulla numerosità e la distribuzione sul territorio dei soggetti economici iscritti al Registro delle Imprese, analizza i fenomeni demografici per settore di attività economica, tipologia di forma giuridica o altri indicatori significativi per l’obiettivo dell’indagine. Per i settori per i quali i dati si rendano disponibili con opportuna cadenza, realizza aggiornamenti trimestrali e semestrali per finire con il consuntivo d’anno.

L’attività del Centro Studi e Servizi prevede anche l’analisi dei dati provenienti sia dagli Osservatori settoriali, sia da enti ed istituzioni operanti nel campo delle rilevazioni statistiche, con lo scopo di redigere specifici studi sui settori economici locali, arricchiti da confronti con gli andamenti regionali e nazionali. Realizza inoltre relazioni e/o ricerche su argomenti di particolare rilevanza economica, focus, approfondimenti di specifici settori, su iniziativa propria o su richiesta di enti, privati o associazioni di categoria.

Progetto ExcelsiorCentro Studi e Servizi esegue anche analisi territoriali relative all’incrocio domanda-offerta di lavoro, ossia studi specifici sulla numerosità e la tipologia di figure professionali che le imprese domandano in un determinato periodo (Sistema Informativo Excelsior). Tali dati vengono confrontati con le scelte ed i successi scolastici degli studenti a livello di percorso di istruzione superiore ed universitario; questa metodologia di confronto intende valutare il grado di raccordo tra le scelte delle imprese e quelle dei futuri lavoratori basandosi sugli indirizzi di studio da un lato richiesti e dall’altro frequentati.

L'Attività di monitoraggio e analisi economica del territorio è documentata nella sezione Studi e Ricerche.

Piazza del Municipio n. 48, Livorno
Tel. 0586 231212 - 231327