Utilizzo Carnet ATA per giochi olimpici e paralimpici invernali - Pechino 4/20 febbraio 2022

Richiesta di carnet ATA: la lingua da utilizzare per la compilazione deve essere l’italiano, l’inglese o il cinese.

Scopo di utilizzo: materiale professionale (professional materials) o materiale sportivo (sport equipment).

Ritirato il Carnet ATA, il titolare deve inviare la copia completa del documento al Beijing 2022 Customs & Freight Forwarding Team (di seguito denominato "team CFF") via e-mail customs@beijing2022.cn.  Il team CFF esaminerà la domanda ed rilascerà una lettera di autorizzazione (Letter of Evidence of Olympic Freight for the Beijing 2022 Game). 

Pre-registrazione: il titolare del Carnet ATA, o il suo rappresentante, deve contattare l\'associazione garante per i Carnet ATA in Cina, CCPIT/CCOIC (tel. +86 10-8221 7185/7163,  e-mail atachina@eatachina.com - Sig.ra LI Bin), per l’inserimento dei dati relativi al Carnet (operazione che deve essere fatta solo al momento dell’importazione).

Dichiarazioni alla dogana: il titolare del Carnet,  o il rappresentante, dovrà presentare la lettera rilasciata dal team CFF, il Carnet ATA e altri documenti eventualmente richiesti (polizza di carico, fattura ecc.) e collaborare con gli uffici doganali per il completamento della quarantena sanitaria.

Proroga del periodo di ammissione temporanea: se la merce in ATA Carnet non può essere riesportata entro il termine fissato al momento dell’importazione, il titolare è tenuto a inviare domanda per l\'estensione di tale data all\'ufficio doganale competente. Se le merci non possono essere riesportate prima della data di scadenza del Carnet, si consiglia di richiedere un Carnet sostitutivo e di inviarlo all\'ufficio doganale competente insieme al Carnet originale, almeno due settimane prima della scadenza del primo Carnet.

Ultima modifica
Mer 19 Gen, 2022