Online il Rapporto strutturale sull’economia delle province di Grosseto e Livorno nel 2022 "Il riscatto del capitale umano nell’era digital-green: competenze per la transizione"

Le sfide passate, presenti e future, dal cambiamento climatico alla pandemia, dalla guerra all’inflazione, dalla transizione digitale all’inverno demografico, dall’intelligenza artificiale, non sono accomunate dalla perdita di valore del fattore umano (come diversamente si tende a pensare guardando al progresso tecnologico), bensì dall’opportunità del suo riscatto. E’ infatti evidente che senza una componente umana dotata delle giuste competenze e conoscenze, non può esserci progresso tecnologico (dunque transizione digitale e green) e, di conseguenza, crescita economica e benessere comune. Il futuro è nelle mani del capitale umano, fatto di imprenditori e lavoratori, con le giuste competenze.

Come per le edizioni passate, il Rapporto 2023 sulla struttura economica delle province di Grosseto e Livorno intende fornire una base informativa e di ampia analisi a supporto delle sfide che il Paese in generale ed i territori in particolare stanno affrontando. Dall’approccio integrato tra aspetti demografici, economici e sociali emerge la complessità e per certi aspetti la contraddittorietà del presente.

Ultima modifica
Mar 02 Gen, 2024