Titolari di incarichi politici

• Presidente: guida la politica generale della Camera di Commercio, ha la rappresentanza legale, politica e istituzionale della Camera; convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, ne fissa l’ordine del giorno e adotta tutti gli atti che la legge, i regolamenti ed lo Statuto camerale attribuiscono alla sua competenza. Il Presidente dura in carica cinque anni, in coincidenza con la durata del Consiglio.
  • Consiglio: è l’organo generale di indirizzo strategico della Camera di Commercio ed esprime gli interessi generali dell’intera comunità economica. Elegge il Presidente e la Giunta, approva lo Statuto, determina gli indirizzi generali e il programma pluriennale, approva la relazione previsionale, il preventivo annuale e il bilancio di esercizio. I Consiglieri rappresentano i diversi settori economici che caratterizzano l’economia provinciale; sono nominati con Decreto del Presidente della Giunta regionale. Il Consiglio camerale dura in carica 5 anni.
  • Giunta: è l\'organo esecutivo della Camera di Commercio che gestisce le risorse camerali e attua gli indirizzi programmatici fissati dal Consiglio. Ha il compito di predisporre i bilanci e le relative variazioni e adotta i singoli provvedimenti per la realizzazione dell\'attività camerale. I membri di Giunta sono eletti dal Consiglio camerale al suo interno. La durata della Giunta è quinquennale, in coincidenza con quella del Consiglio.

Obblighi di pubblicazione dati e informazioni a carico dei Consiglieri camerali

Il D.M.13 marzo 2023 del Ministero delle imprese e del made in Italy (MiMIT), assunto di concerto con il Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) in attuazione del D.L. n. 228/2021 (cd. Decreto Milleproroghe 2022) convertito in L. n. 15/2022, ha reintrodotto gli emolumenti spettanti agli organi di amministrazione delle Camere di Commercio.

Deliberazione del Consiglio camerale sugli emolumenti spettanti agli organi di amministrazione (file PDF)

Titolari di incarichi politici - Dati tempestivi

Titolari di incarichi politici - Dati annuali

Link esterni a Pubblicamera, applicativo Infocamere per gli adempimenti previsti dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 e dal D.Lgs. 25 maggio 2016, n. 97